Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 26 giu. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Manfredi Giulio - 15 novembre 1997
COMUNICATO STAMPA

IL GOVERNO HA ACCOLTO IL RICORSO DEL CO.R.A. E DEI VERDI SUI GIORNI E GLI ORARI DI APERTURA DEI SERVIZI PER LE TOSSICODIPENDENZE (SERT) PREVISTI DAL PIANO SANITARIO REGIONALE, NETTAMENTE INFERIORI A QUANTO FISSATO DA LEGGI NAZIONALI IN VIGORE (SI FA PER DIRE) DA SETTE ANNI.

MINISTRO BINDI, NON CI SONO SOLO LE CAMERE IPERBARICHE...

Giulio Manfredi, esponente del CO.R.A., ha dichiarato:

"Qualcuno dirà <>. Lo sentimmo dire già nel 1991, quando facemmo un ricorso al CO.RE.CO. contro una delibera del Comune di Torino sulla stessa materia; ci promisero che entro l'anno sarebbe stato istituito un SERT aperto 24 ore su 24: chi l'ha visto? La verità è che ci troviamo di fronte all'ennesimo caso in cui le disposizioni di legge che impongono obblighi allo Stato sono "ordinatorie" (e, perciò, carta straccia) mentre le disposizioni di legge che impongono obblighi ai cittadini sono "perentorie" (e, perciò, tassative e vincolanti da subito, pena multe e arresti).

Il ministro della Sanità ha ordinato ispezioni a tappeto sulla funzionalità delle camere iperbariche. Mi auguro che non si limiti a tale settore ma voglia, per esempio, verificare anche la funzionalità dei servizi per le tossicodipendenze; ricordo che il ministro della Sanità può nominare commissari "ad acta" nelle ASL inadempienti. L'Assessore regionale alla Sanità ha dichiarato che nessuna regione ha attuato la legge sui SERT; ha ragione; allora, i casi sono due: o la legge è inapliccabile e va modificata, o va attuata.

Per intanto, solo grazie all'iniziativa antiproibizionista il Consiglio Comunale di Torino ha discusso di scambiatori di siringhe e dell'agenzia comunale sulle tossicodipendenze (fortemente voluta dal CO.R.A.) e discuterà, prossimamente, della proposta di sperimentazione controllata di eroina; solo grazie all'iniziativa antiproibizionista il Consiglio Regionale del Piemonte si è accorto di avere approvato una legge che lede sia le norme nazionali sia, soprattutto, il diritto alla salute dei cittadini tossicodipendenti.

I consiglieri e le forze politiche che ad ogni occasione dichiarano di lottare "contro la droga, per la vita, contro i cinici antiproibizionisti" cosa hanno fatto, in concreto, nel 1991, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997!?

Torino, 15 novembre 1997

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail