Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 28 giu. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Benedetto - 9 dicembre 1997
A proposito di legge elettorale.
I referendum Colombo/Nardinocchi/Fischer, li ho ritenuti e li ritengo, personalmente, geniali. Quando si è definito il "pacchettone" dei 35 referendum - con le caratteristiche di "servizio" che si è voluto dare e non di "campagna" - i quesiti sono stati inseriti. Nessun "romano" ha mai sollevato obiezioni di merito; Pannella ha sempre sottolineato la maggior efficacia comunicativa e "propagandistica" del referendum per il modello secco: chi vince vince, gli altri a casa: ciò non ha impedito che i quesiti fossero depositati in Cassazione e poi spediti a tutti i comuni, notai, .

I 35 referendum hanno fatto la fine che conosciamo: possiamo discutere su quella iniziativa, certo, ma non riguarderebbe lo specifico delle leggi elettorali.

Oggi da più parti, Calderisi in particolare, il referendum è stato "riscoperto" e viene promosso in chiave anti cena-letta e anti bicamerale.

Ottimo, anche se nulla impediva, evidentemente, che Forza Italia o chi altri promuovesse la raccolta di firme già nei mesi scorsi.

Per il futuro vedremo: nessuno ha cambiato idea rispetto alla necessità e all'urgenza di una svolta anglosassone della politica italiana e tantomeno di una modifica della legge elettorale opposta a quella che si sta prefigurando.

Sul come e che fare, come si dice, il dibattito è aperto!

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail