Roma, 9 febbraio 1998
Cari amici, cari compagni,
come evidenziano sia il titolo che i documenti allegati all'invito, il Convegno che si apre con la sessione propedeutica di venerdì 13, rappresenta l'avvio di una possibile iniziativa politica. Non si tratta, infatti, di auspicare approfondimenti "tecnici" o "scientifici" sull'evoluzione tecnologica e i suoi impatti sulla democrazia, la politica e l'economia, ma di individuare su questo obiettivi e strumenti di iniziativa, mobilitazione e lotta politica: per subito. E di capire se, proprio a partire da questi temi, sia possibile creare le condizioni, in termini di alleanze e convergenze di interessi, per la promozione di un soggetto politico della "rivoluzione liberale".
Per questo, nella serata di venerdì - alla conclusione della prima giornata dei lavori del Convegno, all'incirca alle 21,30 all'Hotel Ergife - si terrà un incontro/assemblea riservato ai militanti e agli amici della Lista Pannella e dell'"area radicale", con Emma Bonino, Marco Pannella, Olivier Dupuis e tutti gli altri.
Durante l'assemblea discuteremo l'opportunità e le eventuali modalità di nuove iniziative politiche comuni, sia in relazione ai temi sollevati dal Convegno che a quelli che hanno caratterizzato le più recenti iniziative referendarie e non violente della Lista Pannella e del Partito Radicale sul "fronte" italiano.
Anche per questo, contiamo sulla tua presenza e sulla tua mobilitazione affinché il maggior numero di amici e compagni intervengano al Convegno a partire dal venerdì pomeriggio.
Un abbraccio,
Rita Bernardini Benedetto Della Vedova