Roma, 15 febbraio 1998
Emma Bonino ha stamane dichiarato nel corso del Convegno su 'Rivoluzione Tecnologica e Rivoluzione Liberale' che sta presiedendo (poiché non avete seguito il Convegno, vi inviamo noi, anche in funzione dei telegiornali di fine mattinata, la seguente informazione):
"Non posso né voglio delegare la difesa nonviolenta dei diritti e delle libertà: anche per questo sarò oggi dalle 17.00, fino a quando sarà necessario, con i miei compagni e con i cittadini che lo vorranno e potranno saperlo, dinanzi a Palazzo Chigi. Non per 'protesta' ma per 'richiesta': a sottolineare l'urgenza e la necessità di precisi atti riparatori e applicativi dei dettami di legge e degli impegni già presi.
E doloroso dover lottare persino in questo modo per ottenere il rispetto della legalità. Spero che gli interlocutori, in particolare il Presidente del Consiglio e il Presidente del Senato, non vogliano che per rispettare legalità e diritto sia sempre più necessario il massacro, magari anche fisico, di cittadini onesti e liberi.
E certo una prima volta questa per chi è nella mia posizione, ma lo devo anche al mio paese e ai miei concittadini."