Roma, 2 marzo 1998
In vista della riunione della Commissione Finanze (ore 14,30) della Camera in sede legislativa per approvare la legge sul finanziamento pubblico ai partiti, la Lista Pannella manifesterà oggi dalle ore 14,00 dinanzi a Montecitorio.
"E' scandaloso e vergognoso - afferma Rita Bernardini - che nella settimana di pausa dei lavori parlamentari si riunisca ad hoc la Commissione, per di più in sede deliberante, con il solo scopo di tradire la volontà popolare espressa con il referendum del '93 (oltre il 90 per cento dei cittadini votò SI all'abolizione del finanziamento pubblico) e la legge truffa del 4 per mille Irpef divenuta ormai una foglia di fico per il mercato partitocratico. Per queste ragioni manifesteremo oggi alla Camera dei Deputati auspicando, anche in queste ore che vi siano almeno 63 deputati galantuomini che vogliano firmare per il trasferimento in Aula del dibattito".
Rita Bernardini ha ricevuto nei giorno scorsi una richiesta di autorizzazione a procedere per il reato di vilipendio al Parlamento avendo definito "ladri e associazione a delinquere" i parlamentari che votarono la nuova legge sul finanziamento ai partiti.