Roma, 10 marzo 1998
Il Presidente del Senato Nicola Mancino ha ricevuto con la senatrice di Forza Italia Francesca Scopelliti una delegazione del Comitato Promotore del Referendum e della Lista Pannella della quale hanno fatto parte Sergio Stanzani, Rita Bernardini e Benedetto Della Vedova.
La questione posta al Presidente Mancino riguardava la richiesta dell'intera delegazione di portare in aula il provvedimento concernente l'anticipo dei 110 miliardi del finanziamento pubblico dei partiti. Mancino si è fatto carico di porre il problema alla conferenza dei capigruppo, ma nemmeno un gruppo si è dichiarato favorevole: la discussione si terrà, infatti, in Commissione Finanze in sede deliberante come è già accaduto alcuni giorni fa a Montecitorio.
"La nostra ragionevole richiesta avanzata tramite il Presidente del Senato - ha dichiarato Rita Bernardini - è stata dunque rifiutata dalla conferenza dei capigruppo: si vuole ancora una volta evitare il confronto in aula su un tema che ha visto l'elettorato italiano manifestarsi chiaramente e costantemente contro il finanziamento pubblico ai partiti. Mi auguro che il Senato e la Camera concedano immediatamente l'autorizzazione a procedere che mi riguarda per "vilipendio" delle assemblee elettive: almeno in Tribunale avrò l'occasione di rappresentare le ragioni del 90,3 % dell'elettorato italiano che certamente non ne vuol sapere alcunché del 4 per mille, di una tantum di 160 e 110 miliardi, cioè di decisioni prese da parlamentari che nel momento in cui non rispettano la volontà popolare rappresentano solo se stessi."