Roma, 29 marzo 1998
Un episodio da manuale della disinformazione si è verificato ieri nel TG3 delle 19.00: in un lungo servizio dedicato alla manifestazione di Londra organizzata dal "Indipendent on Sunday" per la legalizzazione delle droghe leggere, si è riusciti totalmente a censurare la presenza di un leader politico nazionale come Marco Pannella - del resto annunciata da giorni, con seguente conferenza stampa -, il sostegno e l'adesione del Partito Radicale e la partecipazione del deputato europeo Olivier Dupuis che ne è segretario. Il TG3 è riuscito nella mirabile impresa d'intervistare l'europarlamentare Gianfranco Dell'Alba omettendone sia il nome che la sua appartenenza alla Lista Pannella.
E' un fatto di una gravità inaudita, certamente non inusuale, rappresenta al contrario, il modo di fare "informazione" nel nostro Paese. Vorremmo sapere dal Senatore Falomi teorico della "non-notiziabilità" dei radicali, cosa ne pensa.
Denunceremo immediatamente alla Commissione di Vigilanza - che con atti ufficiali più volte si è rivolta alla RAI richiamandone le responsabilità a proposito del comportamento censorio e ostracistico nei confronti della Lista Pannella e del suo leader - questo ennesimo insulto alla nostra identità e immagine politica. TeleKabul non smentisce mai la sua funzione antidemocratica e negatrice della verità.