Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 11 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Manfredi Giulio - 10 aprile 1998
COMUNICATO STAMPA

I SERVIZI PER LE TOSSICODIPENDENZE SONO FUORILEGGE... ANCHE , E SOPRATTUTTO, A PASQUA!

A TORINO L'ESPOSTO DEL CORA E' STATO ASSEGNATO AL SOSTITUTO PROCURATORE MAURIZIO LAUDI. A PISA E CAMPOBASSO LE PROCURE STANNO GIA' SVOLGENDO INDAGINI...

RACCOMANDATA DEL CORA AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E AL MINISTRO DELLA SANITA' AFFINCHE' ESERCITINO, FINALMENTE, I POTERI SOSTITUTIVI PRESCRITTI DALLA LEGGE.

RACCOMANDATA DEL CORA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI AFFINCHE' IL GOVERNO PRESENTI, FINALMENTE, IN PARLAMENTO LA RELAZIONE ANNUALE SULLO STATO DELLE TOSSICODIPENDENZE.

CERCASI DISPERATAMENTE AMANTI DELLA CERTEZZA DEL DIRITTO....

A partire dal 6 febbraio, il CORA ha presentato ben 56 esposti in altrettante procure della Repubblica (fra cui tutte quelle piemontesi) per denunciare l'inattuazione di quella parte della legge sulla droga del 1990 (sic) relativa ai giorni ed agli orari di apertura dei servizi per le tossicodipendenze (SERT): la legge prevede servizi aperti 24 ore su 24 (Pasqua compresa!) nelle grandi città e servizi aperti almeno 12 ore nei giorni feriali e 6 ore nei festivi nel resto d'Italia.

Ieri, l'esposto presentato a Torino è stato assegnato al sostituto procuratore Maurizio Laudi. Le Procure di Pisa e Campobasso hanno già sentito i presentatori dell'esposto e stanno svolgendo indagini...

Giulio Manfredi (presentatore dell'esposto a Torino) invierà, tramite raccomandata, formale richiesta (ai sensi dell'art. 328 Codice Penale - Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione) al Presidente della Giunta Regionale del Piemonte e al Ministro della Sanità affinchè esercitino finalmente i poteri sostitutivi espressamente loro conferiti dalla legge suddetta (art. 118 del DPR 309/90), nominando "commissari ad acta" nelle ASL inadempienti.

Una seconda raccomandata sarà spedita dal CORA al Presidente del Consiglio dei Ministri, che non ha presentato in Parlamento, il 31 gennaio scorso, la Relazione sullo stato delle tossicodipendenze in Italia, come gli imponeva la legge (art. 1, comma 14, del DPR 309/90): non un deputato, non un senatore, non un addetto ai lavori se ne è accorto o ha protestato; nel Paese di Azzeccagarbugli, la certezza del diritto non è mai di moda!

Torino, 10 aprile 1998

N.B. Chi vuole replicare l'iniziativa e ha bisogno di copia delle raccomandate suddette mi lasci il suo numero di fax in casella. Il testo dell'esposto lo può trovare al testo 4515 (conf . droga).

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail