Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 14 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Marco - 29 aprile 1998
LA RISERVATA PALMA...

705, 28-Apr-98, 22:14, C.Palma, M.Perduca, *, 1416,

---------------------------------------------------------------

Subject:

caro dottor perduca,

la sua liquidazione del liberalsocialismo ha nobili- e insospettati- precursori (del genere di quelli che continuando hegelianamente a pensare che vi fosse uno "spirito del mondo seduto sul cavallo", come disse hegel di napoleone, non concepivano il liberalismo come una specie di "giuridicismo" delle relazioni sociali); croce ebbe a definire il liberalsocialismo un "ircocervo", ed anche a me, giovane liceale appasionato del pragmatismo americano, questa definizione parve appropriata, non convincendomi punto la dottrina- invero scolastica- del liberalsocialismo come teoria dell'universalizzazione dei diritti borghesi: parendomi anzi eclettica, o, per scomodare parole grosse, astrattamente sincretistica.

ora peṛ la sua liquidazione-rimozione del liberalsocialismo -che non era solo una teoria, ma una "soluzione" politica, nel momento in cui i ceti "liberali" erano (do you remember 1925-30) massiciamente favorevoli a normalizzazazioni neocorporative ed antiliberali (e non solo in Italia), ed occorreva ("d'urgenza") trovare altri referenti e alleanze sociali- mi pare, ahime', assai meno teoreticamente "pura" di quella crociana.

mi sbagliero', ma ho l'impressione che lo zelo iconoclasta suo e dell'avv.micheletta sia un "pensare con le mani" assai poco promettente.

devotamente

carmelo palma

PS a voi toscani e emiliani vi hanno proprio rovinati i comunisti.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail