Roma, 10 maggio 1998
Nel giorno dell'anniversario dell'assassinio di Giorgiana Masi, la Lista Pannella ha deciso quest'anno di tenere un sit in davanti alla sede della Commissione Stragi. L'appuntamento è per martedì 12 maggio, alle ore 11.30 in Via del Seminario, Palazzo San Macuto.
A tale proposito, Rita Bernardini della Lista Pannella, ha dichiarato:
"Certo non mancheranno anche quest'anno i nostri fiori davanti alla lapide di Giorgiana a Ponte Garibaldi, ma riteniamo anche di dover manifestare davanti a Palazzo San Macuto sede della Commissione stragi. Quel giorno, il 12 maggio del 1977, si è tentata in tutti i modi e per ore una vera e propria strage. Gli indizi e le prove del comportamento eversivo del Governo o di ambienti vicini al Governo di allora sono state depositate in tutte le sedi sia giudiziarie che parlamentari, ma a 21 anni di distanza alla tentata strage si è aggiunta, anno dopo anno, la strage di verità.
Le uniche prove certe sono i filmati e le foto di agenti in divisa o travestiti da "autonomi" che hanno sparato all'impazzata ad altezza d'uomo; l'unica "ricostruzione" seria di quella giornata è il Libro Bianco redatto a cura del Centro di Iniziativa Giuridica Piero Calamandrei nel 1979 e la cronaca diretta di Radio Radicale. "Ben venga - lo ha già dichiarato Marco Pannella - qualsiasi ipotesi che possa rimettere la giustizia in moto per accertare anziché occultare la verità storica di quella giornata, ma una cosa è certa in qualsiasi altro paese democratico al mondo il Governo sarebbe stato accusato almeno di oltraggio al Parlamento e di occultamento di eventi delittuosi".
Il nostro posto - ha concluso Rita Bernardini - è là dove la verità dovrebbe essere accertata; ma la nostra voce, la nostra opera, la nostra testimonianza - come sanno benissimo i giornalisti - sta per essere definitivamente cancellata assieme alla voce libera di Radio Radicale.