Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 16 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 19 maggio 1998
RADIO RADICALE: INTERVENTO DI FURIO COLOMBO IN COMMISSIONE CULTURA ALLA CAMERA

Roma, 19 maggio 1998.

NEL SUO INTERVENTO NELLA DISCUSSIONE DEDICATA AL DDL SU RADIO RADICALE, AVVENUTA OGGI IN COMMISSIONE CULTURA, L'ONOREVOLE FURIO COLOMBO HA TRA L'ALTRO DICHIARATO:

"Radio Radicale ha fatto questo lavoro molto bene, non si può ignorare.

Potevano esserci altre fonti, poteva nascere una realtà competitiva creata dalla Rai in questi anni, ma non è successo.

Non si può non prendere atto, pragmaticamente, che questo lavoro è stato fatto molto bene.

Si è detto che i "contesti" siano stati altamente politicizzati, ma questi contesti non hanno mai intaccato la parte di servizio pubblico che Radio Radicale si propone - anzi, è un metodo che Radio Radicale ha inventato. Il metodo di inseguire passo passo, letteralmente e scrupolosamente, tutte la attività pubbliche e politiche, sia quelle istituzionali che quelle avvenute al di fuori delle istituzioni.

In questo senso c'è poco da fare: qualunque antologia della storia italiana contemporanea dovrà annotare in neretto o in corsivo che questo servizio è avvenuto, ed è avvenuto impeccabilmente, tanto quanto hanno fatto emittenti private o pubbliche che - in altri paesi - si sono assunte lo stesso compito."

Spesso - ha proseguito Colombo - ho ricordato che negli USA questo compito è stato assunto dalla National Public Radio, che è una radio finanziata da fondi federali, che non ha mai minimamente nascosto che nei notiziari, nei giornali radio, nei commenti, nelle tavole rotonde ha una forte tendenza liberal - leftist diciamo. Tanto che ha spesso provocato le ire dei repubblicani conservatori; ma nessuno ne ha chiesto la chiusura, o la soppressione, nessuno ha chiesto la creazione di un'altra emittente.

I precedenti dunque ci sono. Quelli italiani sono inconfutabili. Vorrei che il fatto fosse qui di fronte a noi come inconfutabile, oggetto della storia italiana."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail