Milano, 26 mag. (Adnkronos) - Rai lancia Sky Web, il nuovo media
frutto della collaborazione con Sky Data, un canale di webcasting via
etere, che trasmette, 24 ore su 24, sulle frequenze di RaiTre,
informazioni e programmi multimediali. Il canale realizza il sogno di
ogni navigatore Internet: ricevere direttamente sul computer,
informazioni e programmi multimediali (animazioni, filmati, suoni
etc), senza attese ne' costi di connessione telefonica. Solo alcuni
particolari servizi, pensati per un pubblico di professionisti,
prevedono un costo d'accesso.
Tra i servizi disponibili su Sky web dati e notizie finanziarie
in tempo reale, (forniti da Telekurs e agenzia Asca), cultura, tempo
libero e informazioni vari (fornite dall'agenzia di stampa Adnkronos,
dalla stessa Rai, oltre che da provider come il Ministero della
Finanze, la Confagricoltura, l'Agis ed altri). Lo sky web usa il
sistema 'push' per la ricezione automatica delle informazioni:
l'utente viene raggiunto dal provvider, e non viceversa, su canali
informativi prescelti (grazie ad un semplice sistema di selezione
planer) e puo' quindi 'navigare' praticamente senza tempi d'attesa.
''Sono stato subito convinto dell'utilita' di questo mezzo -ha
commentato Alberto Severi neodirettore di TelevideoRai- Televideo ha
gia' una grande campione d'utenza (18 mln e mezzo di contatti) ma mi
e' parso importante allargare a nuovi gruppi d'utenza facendo ricorso
a mezzi ancora piu' efficaci e moderni ''. Il canale viene diffuso
sulle frequenze di RaiTre in Tutta Italia grazie ad un sistema di 103
trasmettitori e oltre 200 ripetitori che garantiscono la copertura di
tutto il territorio italiano; in Europa e' diffuso attraverso il
satellite Hot Bird 1. (segue)
RAI: AL VIA SKY WEB, CANALE VEBCASTING VIA ETERE (2) =
(Adnkronos) - ''Sky Web si rivolge ad un utenza dotata di pc
presentando contenuti forti e competitivi rispetto al tradizionale
accesso Internet -ha spiegato Paolo Rinaldi direttore generale di
SkyData- perche' risolve i limiti di velocita' di connessione di
Internet e le limitazioni della banda e elimina i costi della
tradizionale connessione telefonica. Il nuovo media si rivolge ad
un mercato formato oggi da 4 mln e 100 mila famiglie che arrivera.
secondo quanto previsto, ad oltre 8 mln nel 2001''.
Il servizio e' gia' operativo ed entrera' a regime pieno nei
prossimi mesi. Per ricevere Sky Web e'sufficiente un personal
computer, sistema operativo window 95, ed un lettore cd rom insieme
al kit di ricezione realizzato da Skydata ed in commercio da Giugno
(295 mila + iva). I consumatori potranno ricevere direttamente sul
computer, tramite l'antenna tv (al limite quindi non e' nemmeno
indispensabile il tv) tutti i servizi proposti.
Skydata, societa' nata nel '94, ha oggi oltre 15 mila utenti:
fornisce servizi di databroadcasting professionale ad aziende,
istituzioni ed associazioni e ha come clienti il Ministero della
Pubblica Istruzione, la Confesercenti, l'Ipsoa e altri. Oltre che
con la Rai Skydata collabora con Rtve, tv di stato spagnola e
Olivetti Espana.