Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 18 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Manfredi Giulio - 1 giugno 1998
A pagina 30 delle istruzioni del Ministero delle Finanze per la comppilazione della denuncia dei redditi leggo:
"EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DI MOVIMENTI E PARTITI POLITICI

Nel rigo RP10 indicare le erogazioni liberali a favore dei movimenti e partiti politici comprese tra un importo minimo di lire 500.000 ed un importo massimo di lire 50 milioni. L'erogazione deve essere effettuata mediante versamento postale o bancario a favore di uno o più movimenti e partiti; questi possono raccogliere le erogazioni sia per mezzo di un unico conto corrente nazionale che per mezzo di più conti correnti. ATTENZIONE- Questa deduzione non spetta se il contribuente, nella dichiarazione dei redditi 1996, ha dichiarato perdite che hanno determinato un reddito complessivo negativo.".

Commento: mi sfugge il significato dell'esclusione dalla deduzione! Per il resto, preciso che si può detrarre il 22% del versamento al partito dall'ammontare dell'imposta; per cui, conviene, per esempio, iscriversi al PR con 500.000 lire anzichè con 400.000; nel primo caso posso detrarre dal'imposta 110.000 lire, nel secondo non detraggo nulla.

Io la casella del 4 per mille ai partiti l'ho barrata varie volte (scheda bianca=scheda votata, casella bianca=casella firmata).

Segnalo, infine, che il Ministerodelle Finanze ha dovuto stampare un foglio di errata corrige ipocritamente chiamato "Modificazioni alle istruzioni ai modelli di dichiarazione approvati con i decreti ministeriali"; il foglio naturalmente è a parte e , quindi,, molti contribuentii non ne verrranno a conoscenza!

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail