Roma, 17 giugno 1998
Dichiarazione di Rita Bernardini, Lista Pannella:
"Prodi stamani ha ricevuto il Presidente ed il Direttore Generale della Rai Tv. Noi, da mesi, chiediamo di essere ricevuti dal Presidente del Consiglio: non vogliamo lamentare, con lui, i danni prodotti alla nostra organizzazione politica dalla censura della Rai Tv (e parliamo di una cosa ampiamente accertata, e riconosciuta per ben due volte, all'unanimità, dalla Commissione di Vigilanza sulla Rai). Vogliamo denunciare questa censura come danno alla democrazia, come violazione della legalità dell'informazione, come problema di diritto, e come ferita al diritto rimasta aperta, sotto gli occhi di tutti. C'è - riteniamo - di che chiedere al Presidente del Consiglio, come vittime e testimoni dell'illegalità, un momento di dialogo e di attenzione.
Prodi fa bene a ricevere i vertici Rai, che gli illustrano, come rivelano i lanci di agenzia, il progetto di diffusione delle reti pubbliche nell'area balcanica. Altrettanto bene farebbe a ricevere chi, come noi, gli potrebbe illustrare gli effetti prodotti dalla "balcanizzazione" dell'informazione pubblica.
Attenderemo una sua risposta - come abbiamo annunciato - a partire dalle ore 15 sotto Palazzo Chigi. Come sempre, con volontà di dialogo."