Il cartello dei gestori, annulla la concorrenza sui prezzi e penalizza i consumatori.Roma, 7 luglio 1998
Comunicato di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella:
"Che lo sciopero dei benzinai sia stato sospeso è un bene. Il modo con cui si è arrivati alla decisione di interrompere la protesta, però, produrrà alla lunga tali danni ai consumatori da far rimpiangere pochi giorni di disagio. La decisione dei gestori di rinunciare allo sciopero ma di sospendere per decisione unilaterale gli sconti alla pompa, rischia di spazzare via anche i pochi benefici che la concorrenza - ancora troppo debole - tra le compagnie distributrici di carburante aveva garantito ai consumatori italiani. Le compagnie, ovviamente, non subiranno alcun danno, anzi non perderanno gli introiti dei giorni di sciopero.
Quello che si è realizzato tra le tre principali organizzazioni sindacali che hanno sospeso l'agitazione è, a tutti gli effetti, un accordo di cartello che annulla la concorrenza e penalizza i consumatori.
Se questa via facesse scuola, ci dovremmo preparare ad una sorta di assalto alla diligenza da parte dei sindacati e delle categorie in tutti gli altri settori protetti rispetto alla concorrenza internazionale, settori nei quali accordi di cartello di vario tipo a danno della concorrenza e dei consumatori sono possibili.
Per questo chiediamo al Presidente dell'Antitrust Giuseppe Tesauro di intervenire al più presto, per ripristinare nel settore della distribuzione di carburante almeno quel minimo di competitività che si era manifestata negli ultimi mesi."