Roma, 16 luglio 1998
Comunicato della Lista Pannella:
L'ircocervo Rai ha prodotto l'ennesimo pasticcio. L'intervista a Bettino Craxi trasmessa ieri verrà impropriamente e malamente "bilanciata" questa sera da un dibattito su tangentopoli, organizzato in ossequio alle proteste di alcuni parlamentari dell'Ulivo. Ci domandiamo con quali criteri verranno scelti i partecipanti al confronto.
Non vorremmo che a discutere di corruzione, venissero chiamati solamente i rappresentanti o gli eredi (politici e materiali) di quei partiti associati per oltre vent'anni nel sistema di corruzione di tangentopoli. Ci stupirebbe se nel programma del cosiddetto servizio pubblico proprio la nostra storia di estraneità e di denuncia inascoltata alle autorità politica e giudiziaria dei fatti di tangentopoli, venisse cassata, rimossa e negata all'insegna del "tutti colpevoli, tutti innocenti".
Per quel che ci riguarda, comunque, non intendiamo partecipare a ricostruzioni di comodo e di facciata, tese ad una assoluzione politica dell'illegalità partitocratica piuttosto che alla denuncia di precise responsabilità penali, che la magistratura per incapacità o connivenza non ha ancora voluto colpire.