L'INCREDIBILE EFFICACIA DELLA "NONVIOLENZA ORGANIZZATA IN PARTITO": DOPO 50 ANNI DI TENTATIVI E' NATO IL TRIBUNALE PENALE INTERNAZIONALE PERMANENTE SUI CRIMINI CONTRO L'UMANITA', GRAZIE ALL'INIZIATIVA DETERMINANTE DI UN PARTITO CHE HA TREMILA ISCRITTI IN TUTTO IL MONDO!
ALLA BASE DI TUTTO, L'INTUIZIONE , ANCORA UNA VOLTA , DI MARCO PANNELLA...
MARTEDI' 21 LUGLIO, GRANDE FESTA NELLA SEDE RADICALE DI TORINO.
Ieri notte, alle ore 23, a Roma, i membri della Conferenza istitutiva del Tribunale Penale Internazionale permanente hanno approvato il testo dello statuto che istituisce la Corte: 120 "SI", 7 "NO", 21 astenuti.
Giulio Manfredi, esponente radicale di Torino, ha dichiarato:
<Ricordo che il Partito Radicale transnazionale aveva alla data di ieri 3.057 iscritti in tutto il mondo, lo stesso numero di iscritti che partiti "nazionali" quali Forza Italia o i Democratici di Sinistra hanno in un solo quartiere di Torino! Mi pare questa una prova lampante dell'incredibile efficacia che ha e può avere nel 2000 alle porte la "nonviolenza organizzata in partito", alla faccia dei milioni di iscritti al partito della rassegnazione, del qualunquismo, dell'indifferenza, della disperazione e della violenza.
In queste ore di gioia il nostro pensiero va a Marco Pannella, costretto ancora in ospedale: l'istituzione del Tribunale Penale Internazionale è certamente frutto della sua "folle" intuizione di dieci anni fa di creare il primo partito "transnazionale" della storia; Pannella coglie oggi, forse, il più grande successo (per ora) della sua vita politica.
Invitiamo, infine, tutti i cittadini a partecipare alla Festa per l'istituzione del Tribunale Penale Internazionale, che si terrà martedì 21 luglio, alle ore 21, presso la sede radicale di Torino di via Bonelli 1/A (per informazioni e adesioni, tel. 011/436.88.60).
Torino, 18 luglio 1998