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Conferenza Rivoluzione liberale
Donvito Vincenzo - 6 agosto 1998
OSSERVATORIO SULLE FS

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

URL: http://www.aduc.it

mailto aduc.it@aduc.it

Tel.055290606 - 0552302266

OSSERVATORIO INDIPENDENTE DELL'ADUC SULLE FS

NUMERI CHE CONFERMANO LO SBANDO E GLI ERRORI IN CORSO

MONITORATA PER QUATTRO GIORNI LA STAZIONE DI SANTA MARIA NOVELLA A FIRENZE. DAI DATI UNA CONFERMA: LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO E' LA POLITICA EUROSTAR. CIRCA 119 ORE DI RITARDI RILEVATI, QUASI IL 65% DEI TRENI IN RITARDO!

Firenze, 6 Agosto 1998. L'Aduc ha messo all'opera il suo Osservatorio Indipendente, il primo del genere in Italia i cui dati vengono raccolti ed analizzati da un'associazione di consumatori. Nel mirino il servizio dell'azienda Fs, a partire da una stazione al centro dell'attenzione in questi ultimi mesi: Santa Maria Novella a Firenze. Incidenti Eurostar, e non solo, centralita' della sua dislocazione rispetto alla politica dell'Alta Velocita' e rispetto ai collegamenti Nord/Sud, oltre alla chiusura parziale dal 4 al 28 Agosto (alla vigilia del monitoraggio) per lavori sulla linea Firenze-Roma (che ha fatto emergere in modo drammatico l'incapacita' e mancanza di previsione degli attuali gestori) sono stati il motivo di questa scelta.

Dall'alba di venerdi' 31 luglio, fino a mezzanotte del 2 agosto, gli osservatori dell'Aduc hanno presenziato a tutti i movimenti nella stazione SMN di Firenze, spesso provocati dal personale Fs perche' andassero via, ma che non sono stati in grado di trovare un appiglio legale perche' la Polfer -da loro chiamata- lo facesse. Con una media di 20 ore al giorno (la stazione chiude per alcune ore notturne) per un totale di 80 ore di rilevamenti, i risultati sono drammatici.

"La situazione era gia' grave in precedenza" dice il presidente nazionale dell'Aduc, Vincenzo Donvito, che cosi' continua: "ma e' peggiorata con l'avvio della politica Eurostar, da giugno dell'anno scorso: la forzatura di un sistema ad alta velocita', senza avere rete e servizi adeguati per supportarla, con l'unica conseguenza di penalizzare i servizi pendolari, e facendo pagare quasi il doppio per servizi peggiori di quelli precedenti. Comunque, questo e' solo l'inizio della nostra offensiva per denunciare lo sfascio e proporre alternative non chimeriche o oscurantiste, ma legate a cio' che, semplicemente, ogni utente chiede: prezzi equi, puntualita', trasparenza e cortesia, e non i 7140 minuti (circa 119 ore) di ritardi accumulati in 4 giorni".

Ma vediamo i dati.

Due le tabelle: arrivi e partenze. Nel calcolo dei tempi, non abbiamo considerato ritardo uno sfasamento di 1 minuto sull'orario previsto. I numeri civetta sono: 64,52% dei treni in partenza, e 51,50% di quelli in arrivo, sono in ritardo. Mentre il 61,36% dei ritardi in arrivo e' nella fascia "fastidiosa" dei 2/5 minuti, il 27,53% degli arrivi della fascia 6/15 minuti e' ad altissimo rischio per le coincidenze; e comunque, se mettiamo insieme la fascia 16/30 con quella oltre 31, si va oltre l'11% di certezza che, quando si deve prendere una coincidenza, alla stazione SMN e' persa. Una dominante inoltre: le informazioni sui ritardi sono puramente indicative, perche' se per l'89,60% delle partenze e 84,85% degli arrivi non esistono, quando ci sono non rispondono mai a realta'.

Gli eurostar intasano. Il cambio binario per le partenze, li mette -in valori assoluti: 28- al primo posto. Considerando che le "piattaforme eurostar" sono solo 5, ci si rende conto dei problemi che creano, penalizzando tutto l'altro traffico: non e' una nostra invenzione che le Fs, pur di far arrivare entro i 30 minuti di ritardo un eurostar, fermano qualunque treno in qualunque posto.

LEGENDA TABELLE

A) tipo treno esaminato

B) quantità assoluta e % del totale

C) cambio binario: assoluto e % quantità

D) in orario: assoluto e % quantità

E) in ritardo: assoluto e % quantità

F) ritardi non annunciati: assoluto e % in ritardo

G) ritardo 2/5 m. : assoluto e % in ritardo

H) ritardo 6/15 m: assoluto e % in ritardo

I) ritardo 16/30 minuti: assoluto e % in ritardo

L) ritardo oltre 31 min: assoluto e % in ritardo

TABELLA PARTENZE

tipo treno esaminato: EUROSTAR

B) quantità assoluta e % del totale

165 - 21,23%

C) cambio binario: assoluto e % quantità

28 - 16,97%

D) in orario: assoluto e % quantità

29 - 17,58%

E) in ritardo: assoluto e % quantità

136 - 82,42%

F) ritardi non annunciati: assoluto e % in ritardo

121 - 88,97%

G) ritardo 2/5 m. : assoluto e % in ritardo

84 - 61,76%

H) ritardo 6/15 m: assoluto e % in ritardo

40 - 29,41%

I) ritardo 16/30 minuti: assoluto e % in ritardo

9 - 6,62%

L) ritardo oltre 31 min: assoluto e % in ritardo

3 - 2,21%

tipo treno esaminato: INTERCITY

B) 132 - 17,07%

C) 22 - 16,67%

D) 29 - 21,97%

E) 103 - 78,03%

F) 81 - 78,64%

G) 54 - 52,43%

H) 29 - 28,15%

I) 9 - 8,74%

L) 11 - 10,68%

Tipo treno esaminato: ESPRESSO

b) 40 - 5,50%

C) 13 - 32,50%

D) 9 - 22,50%

E) 31 - 77,50%

F) 24 - 77,42%

G) 13 - 41,94%

H) 8 - 25,80%

I) 3 - 9,68%

L) 7 - 22,58%

Tipo di treno esaminato: DIRETTO

B) 217 - 28%

C) 19 - 8,76%

D) 99 - 45,62%

E) 118 - 54,38%

F) 116 - 98,30%

G) 95 - 80,50%

H) 23 - 19,50%

I)/L) 0 - 0%

Tipo di treno esaminato: REGIONALE

B) 199 - 25,50%

C) 25 - 12,56%

D) 100 - 50,25%

E) 99 - 49,75%

F) 94 - 94,95%

G) 79 - 79,80%

H) 18 - 18,08%

I) 1 - 1,06%

L) 1 - 1,06%

Tipo di treno esaminato: METROPOLITANO

B) 22 - 2,70%

C) 3 - 13,64%

D) 9 - 40,91%

E) 13 - 59,09%

F) 12 - 92,31%

G) 8 - 61,54%

H) 4 - 30,77%

I) 1 - 7,69%

L) 0 - 0%

totale treni:

B) 775

C) 110 - 14,19%

D) 275 - 35,48%

E) 500 - 64,52%

F) 448 - 89,60%

G) 333 - 66,60%

H) 122 - 24,40%

I) 23 - 4,60%

L) 22 - 4,40%

tabella arrivi

tipo treno esaminato: EUROSTAR

B) 160 - 20,81%

C) 29 - 18,13%

D) 70 - 43,75%

E) 90 - 56,25%

F) 77 - 85,56%

G) 49 - 54,44%

H) 32 - 35,56%

I) 7 - 7,78%

L) 2 - 2,22%

Tipo treno esaminato: INTERCITY

B) 127 - 16,51%

C) 27 - 21,26%

D) 45 - 35,43%

E) 82 - 64,57%

F) 57 - 69,51%

G) 44 - 53,66%

H) 19 - 23,17%

I) 12 - 14,63%

L) 7 - 8,54%

Tipo treno esaminato: ESPRESSO

B) 40 - 5,20%

C) 11 - 27,50%

D) 18 - 45%

E) 22 - 55%

F) 13 - 59,09%

G) 7 - 31,82%

H) 7 - 31,82%

I) 2 - 9,09%

L) 6 - 27,27%

Tipo treno esaminato: DIRETTO

B) 210 - 27,31%

C) 19 - 9,05%

D) 104 - 49,52%

E) 106 - 50,48%

F) 98 - 92,45%

G) 70 - 66,04%

H) 31 - 29,25%

I) 5 - 4,71%

L) 0 - 0%

Tipo treno esaminato: REGIONALE

B) 216 - 28,09%

C) 10 - 4,63%

D) 126 - 58,33%

E) 90 - 41,67%

F) 86 - 95,56%

G) 67 - 74,44%

H) 20 - 22,22%

I) 3 - 3,34%

L) 0 - 0%

Tipo treno esaminato: METROPOLITANO

B) 16 - 2,08%

C) 5 - 31,25%

D) 10 - 62,50%

E) 6 - 37%

F) 5 - 83,33%

G) 6 - 100%

H)/I)/L) O - O%

Totale treni:

B) 769

C) 101 - 13,13%

D) 373 - 48,50%

E) 396 - 51.50%

F) 336 - 84,85%

G) 243 - 61,36%

H) 109 - 27,53%

I) 29 - 7,32%

L) 15 - 3,79%

 
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