Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 28 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 9 settembre 1998
SCALFARO: LISTA PANNELLA, "AUGURI E UN DONO: LE REGISTRAZIONI DEI SUOI INTERVENTI PARLAMENTARI. IL PRESIDENTE SCALFARO CONTRO IL DEPUTATO SCALFARO"

In occasione del 80 compleanno di Oscar Luigi Scalfaro, la Lista Pannella ha inviato al presidente i propri auguri e una selezione di registrazioni di interventi parlamentari del deputato Scalfaro, con la seguente lettera di accompagnamento:

Roma, 9 settembre 1998

Caro Presidente,

nell'inviarLe i nostri più sinceri auguri di buon compleanno, cogliamo l'occasione per donarLe dall'archivio di Radio Radicale una selezione degli interventi parlamentari del deputato Scalfaro relativa al periodo 1988-1992.

Si tratta di interventi su vari argomenti, dal Bilancio interno della Camera, alle dimissioni da deputato di Marco Pannella alle ricorrenti crisi di Governo.

In particolare, però, abbiamo inserito un lungo e fondamentale intervento del 1991 sul comportamento del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga durante la crisi del Governo, attraversato da una rigorosa difesa delle inderogabili prerogative costituzionale del Parlamento contro le "tracimazioni" del Quirinale.

Vorremmo così ricordare a noi stessi, al Paese, e magari anche al Presidente Scalfaro cosa il deputato Scalfaro diceva sul ruolo e sulla funzione del Presidente della Repubblica, e soprattutto su chi di quel ruolo e di quella funzione dava un'interpretazione del tutto estranea alla lettera ed allo spirito della Costituzione vigente, che allora si poteva definire "cossighiana" e che oggi si potrebbe più esattamente e a maggior ragione definire "scalfariana".

Le auguriamo buon ascolto e, se vorrà, buona riflessione.

Sinceramente,

Rita Bernardini Paolo Vigevano Sergio Stanzani Benedetto Della Vedova

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail