L'Ulivo spende per il cinema più che per la difesa del suoloRoma, 10 settembre 1998
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella:
"Veltroni, Vita e Zaccaria hanno oggi rotto gli indugi e annunciato alla città (Venezia) e al mondo che lo Rai investirà 1200 miliardi nel prossimo triennio per produrre e acquistare film italiani ed europei. Se a questi fondi aggiungiamo quelli del Fondo Unico per lo Spettacolo - sempre gestiti da Veltroni - arriviamo alla cifra colossale di 2.000 miliardi pubblici.
Senza alcun pudore, l'Ulivo si appresta a spendere per il cinema più di quanto in Italia si spende per la difesa del suolo (1500 miliardi in tre anni).
La faccenda assume i toni del grottesco nel momento in cui Veltroni spiega che il settore del cinema è cresciuto del 30% nel primo semestre di quest'anno. Che bisogno c'è di sovvenzionare un settore florido? Il problema è di salvaguardare - ovviamente con il denaro dei contribuenti - la cultura italiana dalla colonizzazione americana? Quale cultura: quella di Veltroni, Vita e Zaccaria?
Gli italiani hanno dimostrato di apprezzare anche il cinema italiano, quando è concorrenziale, andando direttamente a vedere i film: preferirebbero non pagarli due volte."