RADICALI PROCESSATI PER DROGA: LETTERE A MEDIASET E ALLA RAI
Roma, 8 ottobre, 1998 - Il prossimo 14 ottobre 22 dirigenti e militanti del Partito Radicale, della Lista Pannella e del CoRA (Coordinamento Radicale Antirpoibizionista) compariranno in veste di imputati nell'udienza preliminare del processo relativo ad alcune distribuzioni pubbliche e gratuite di hashish compiute nell'autunno del '97.
Tra di loro Marco Pannella, i deputati europei Gianfranco Dell'Alba e Olivier Dupuis, Segretario del Partito Radicale, Sergio Stanzani, Rita Bernardini, il giornalista francese Thierry Meyssan e lo psichiatra belga Eric Picard, rispettivamente attuale ed ex Segretario del CoRA.
Le televisioni pubbliche e private hanno in passato ignorato i procedimenti penali a carico degli esponenti radicali per reati analoghi, per questo oggi il Partito Radicale, la Lista Pannella e il CoRA si sono rivolti con una lettera ai vertici Rai e Mediaset e ai direttori delle testate giornalistiche per richiamarli ai loro doveri di una corretta informazione.
"Crediamo - si legge nella lettera al Presidente della Rai Zaccaria - che il processo che vede l'intero gruppo dirigente radicale rischiare una condanna penale, non per fatti di corruzione o di illecito finanziamento, ma a seguito di una iniziativa politica attuata e rivendicata con piena determinazione, meriti un'attenzione particolare che non può limitarsi al mero dovere di cronaca.
Diversamente dovremo prendere atto una volta di più che la posizione antiproibizionista, da noi storicamente rappresentata, viene cancellata".
Nella lettera a Mediaset Rita Bernardini, che firma la missiva, ricorda a Fedele Confalonieri e a Gianni Letta le parole pronunciate il 21 maggio scorso in occasione dello sciopero della sete che coinvolse diversi militanti che denunciavano dell'ostracismo radiotelevisivo nei confronti del mondo radicale: "Riconosco la fondatezza della protesta" affermò Letta; "Siamo toccati e ci prendiamo i giusti rimproveri" dichiarò Fedele Confalonieri impegnandosi a interrompere un vero e proprio black-out informativo.
In vista dell'udienza del 14 ottobre, questa sera alle 20.15 a Roma (presso la sede del Partito Radicale in Via di Torre Argentina 76) si terrà una assemblea pubblica con la presenza, tra gli altri, dei parlamentari Alfredo Biondi, Piero Milio, Saro Pettinato e Luigi Saraceni.
Partito Radicale: tel. 06.689.791 - fax 06.6880.5396 - www.radicalparty.org