Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 29 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Marco - 14 ottobre 1998
L'articolo di Rampini su Repubblica sembra voler dire nel titolo che sia Emma stessa a definire Prodi la scelta migliore, anche se poi dal testo sembrerebbe piuttosto che Emma si limiti a riferire il dato di fatto che Prodi e' considerato la scelta piu'rassicurante negli ambienti europei, il che e' senza dubbio vero.
L'articolo separa la constatazione di Emma dalle considerazioni critiche che lei esprime all'attuale sistema, ad esempio per quanto riguarda la necessita' di riforma del sistema elettorale.

Il risultato e' che il lettore trae una lettura della situazione da parte di Emma quasi compatibile con l'Ulivo, non con l'Ulivo quale e'oggi, ma con il progetto di Ulivo come unico soggetto politico potenzialmente adeguato per realizzare riforme e stabilita' in Italia.

Su questo mi permetto pero' di far notare a Emma che le sue dichiarazioni (per come riportate nell'articolo) prestano il fianco alla manipolazione (abbastanza prevedibile nel caso di Repubblica) quando lei richiama la "cultura della stabilita'" (che oggi non potrebbe essere altro che "stabilita' del regime partitocratico", e difatti Rampini cosi' la presenta) e la speranza che Prodi faccia la riforma elettorale anglosassone (cosa fisiologicamente impossibile, vista le posizioni della maggioranza che lo sostiene).

Mi parrebbe opportuna una lettera di rettifica.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail