Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 21 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 9 dicembre 1998
CASO OCALAN: MOLTO RUMORE PER NULLA

Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba, deputato europeo della Lista Pannella:

Bruxelles, 9 dicembre 1998 - "Come sommessamente ipotizzato sin dall'inizio, il bailamme sollevato sulla fantasiosa idea di un Tribunale ad hoc per il signor Ocalan sta rivelando la sua vera natura: quella che a Roma si chiama »una sola .

L'entusiasmo suscitato dal caso Pinochet e dall'emergenza di una giustizia penale internazionale che riceva la sua consacrazione dall'istituzione effettiva della Corte Penale Permanente, ha fatto evidentemente perdere la Trebisonda a qualcuno.

Resta che se solo si fosse stabilito il procedimento dell'istituzione di Tribunali speciali per singoli imputati, nulla avrebbe impedito, che so, ai »Serenissimi di reclamare un Tribunale ad hoc, a Cossiga di rivendicarne magari uno per i militanti dell'Eta eccetera.

All'indomani del ponte dell'Immacolata, il governo deve ritornare con i piedi per terra: o riesce nei prossimi giorni, per motivi che non sarà difficile spiegare, a trovare un paese pronto ad accogliere Ocalan e a mandarglielo di urgenza, oppure la strada del processo in Italia con tutto il suo imbarazzante contorno si avvicina - nel pieno rispetto della legge - sempre di più."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail