Roma, 11 dicembre 1998
La Commissione giustizia del Senato ha espresso parere favorevole sulla proposta Pera per la costituzionalizzazione dei principi del 513 prima della pronuncia della Corte Costituzionale.
Il Senatore Piero Milio della Lista Pannella si è astenuto e ha così motivato la propria posizione: "Non credo che alle pronunce della Corte Costituzionale si possa rispondere a colpi di costituzionalizzazione di quanto da questa respinto. Mi sembra che si voglia in questo modo introdurre una nuova forma di "emeregnza" secondo la quale ad ogni "no" della Corte si riverserebbe tutto nella Costituzione.
Condivido invece il fatto che la Costituzione sancisca certi principi importanti come quello del contraddittorio. E da questo principio che deve discendere automaticamente il divieto di utilizzare dichiarazioni non confermate in dibattimento.
Il problema vero è che purtroppo la Corte Costituzionale di fronte a certi temi (vedi quanto accaduto sui referendum proposti dalla Lista Pannella) più che ai principi sembra sensibile ad altre logiche."