Roma, 6 gennaio 1998
Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba, deputato europeo, e Benedetto Della Vedova, Lista Pannella:
"In nome della "semplificazione" e degli interessi degli utenti, Telecom/TIM ed Omnitel, hanno annunciato le nuove tariffe per le chiamate dai telefoni fissi ai telefonini. Risultato: tariffe più care, con lo specchietto per allodole di una parziale riduzione per i family durante le ore diurne dei giorni feriali.
Dati i contenuti, si tratta di un'evidente accordo di cartello che sterilizza la concorrenza a danno dei consumatori. Tale decisione al momento non ha determinato alcuna reazione da parte del Governo - così attento al rischio di altre posizioni "monopoliste" nelle TLC - e neppure dell'Autohrity. Chi tace acconsente?
Ci auguriamo che stampa e televisioni, grandi beneficiari degli investimenti pubblicitari multimiliardari delle due società, garantiscano agli utenti una corretta informazione sulla vicenda.
Consideriamo la decisione sulle tariffe di Tim e Omnitel grave per i contenuti e per il metodo: per questo il deputato europeo Gian Franco dell'Alba presenterà oggi stesso una interrogazione urgente al Commissario Van Miert, perché venga aperta una immediata indagine sull'accaduto, evidenziando eventuali comportamenti oligopolistici e anticoncorrenziali a danno degli utenti."