Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 17 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 29 gennaio 1999
EUROPEE: LA DIRETTIVA DI STRASBURGO PUO APPLICARSI SIN DA QUEST'ANNO.

Roma, 29 gennaio 1999

Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba, deputato europeo della Lista Pannella:

"Non è vero che il progetto di Statuto del deputato europeo sia destinato ad entrare in vigore solo nel 2004, come sostenuto oggi da Francesco Rutelli. Cosa dice infatti la decisione del PE, che come si sa per essere adottata definitivamente deve ricevere un parere favorevole del Consiglio dei Ministri dell'Unione europea?

All'articolo 19 del progetto di Statuto, si precisa che:

"La presente decisione è vincolata in tutte le sue parti e immediatamente applicabile in ciascuno Stato membro. La presente decisione è applicata a partire dall'inizio della legislatura successiva alla sua entrata in vigore".

Poiché il PE, ed in particolare il suo Presidente, hanno come priorità assoluta quella di far pronunciare i governi prima della fine della presente legislatura, è chiaro che lo scopo è quello di farla divenire operativa da luglio 1999, cioè appunto per la "prossima legislatura europea". I segni di una certa effervescenza ci sono: pochi giorni fa il Presidente di turno del Consiglio, il tedesco Fischer, ha detto che una prima decisione in materia interverrà entro il mese di febbraio e molti governi spingono perché il tutto possa concludersi entro aprile. E come si è visto, una volta assunta una decisione a livello europeo la norma diventa immediatamente applicabile.

Il problema quindi è non certo "quando", ma casomai "se" la direttiva europea sarà o no oggetto di un accordo dei 15 su tutte le sue parti. Se ciò avverrà entro la fine di questa legislatura, con l'entrata in vigore del trattato di Amsterdam essa si applicherà sin dalle elezioni del 13 giugno."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail