A Radio Radicale
P/C: Marco Pannella
Rita Bernardini
G. F. Dell'Alba
Marco Cappato
Padova, 16 febbraio 1999
Ciao a tutti i leoni Radicali.
Solo chi ha il vostro leonino coraggio può continuare la battaglia di liberazione intrapresa da così tanto tempo.
Dove la trovate tanta voglia di fare nonostante le scarse soddisfazioni di tutti i giorni? Sarà mica che ci abbeveriamo alla stessa fonte della speranza? Ho letto il vostro bellissimo programma, approvo e spero di potervi aiutare - nonostante i gran casini LIFE all'ordine dell'ora.
Come ho già detto a Marco e Gian Franco sabato scorso mentre eravamo con Padovan, mi sembrate eccessivamente ottimisti.
A mio avviso bisognerebbe partire con un robusto programma di insegnamento di EDUCAZIONE CIVICA, ed obbligare il Ministro della Scuola a metterla come materia d'esame fino al termine di ogni tipo di studi.
Da circa vent'anni vi seguo ogni giorno per Radio Radicale e devo riconoscere a questo organo la stragrande capacità di insegnamento proprio della Educazione Civica, tanto che trovo dei camionisti molto più preparati di tanti, anzi troppi laureati.
Vi supplico di fare una politica più elementare, A, B, C,
Sia come imprenditori che come cittadini siamo tutti sottozero, e non scherzo.
Se dopo tangentopoli non avete preso subito il 30/40% dei voti è colpa al 33% della MALAINFORMAZIONE, al 33% dei coglioni di italiani e al 33% anche colpa nostra di Radicali che non sappiamo farci capire.
Come noi della LIFE che a volte diamo per scontato che un imprenditore sappia cos'è il sostituto di imposta, e non è affatto scontato ve lo assicuro.
Quando Cacciari dice che i Veneti sono Ignoranti ha perfettamente ragione, anche perché se avessimo studiato Lui non sarebbe mai diventato sindaco di Venezia.
Partiamo tutti da un bel mea culpa e cerchiamo di capire il nostro (generale e medio) livello di cultura civica.
Come vi ho già detto diverse volte siete straordinari in tutto; però fabbricate un tipo di politica alla Giulio Verne, avanti di 10 o 20 anni e la gente non la compra. Semplificate il tutto con progetti alla "Toni di Roma" fate 40/50.000 iscritti e con quei soldi e con più attivisti potete cercare di cambiare le cose. Educazione Civica, Sostituto d'Imposta, INPS, INAIL, se la CEE ci da una mano cambiamo le cose, altrimenti ci sfiniscono sino al midollo. Vi ringrazio in ogni caso per il vostro immenso lavoro, spero che la tigre EMMA si mangi quel cadavere di Oscar, in bocca al lupo e arrivederci a Roma.
Zanardo P. Franco
Iscritto al Partito Radicale