Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 14 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 8 marzo 1999
RASSEGNA STAMPA
Dal "Corriere della Sera" di lunedì 8 marzo 1999 - pag. 5

L'amica che la portò in politica

ADELE FACCIO: EMMA SI BUTTA, PERo' HA SOLO UNA LAUREA IN LETTERE

»Con lo slogan "finalmente l'uomo giusto" rinnega il suo passato da femminista

MILANO - Negli anni 70 erano tre amiche piemontesi testarde e femministe: Adele, Adelaide ed Emma. Adesso una di loro, la più piccola, è diventata... un uomo. »Finalmente l'uomo giusto sta scritto sulla maglietta dei sostenitori della »Bonino for president . »Che delusione! , sbotta Adele Faccio, radicale storica, da sei anni lontana dal partito, dalla politica, dalla vita pubblica. A 78 anni, dieci più di Marco Pannella (»ed è solo per questo che mi ha sempre ascoltata ), venti in più anche dell'amica Adelaide (Aglietta), addirittura 28 di più di Emma, l'amica commissaria che punta al Quirinale (»per me è sempre stata come una figlia, ma non mi fate fare la madre nobile: non ci sto ), Adele non si aspettava certo di vedere »quella ragazzina spiritosa candidarsi al Colle. Ma vedere addirittura la »figlia che nel '76 lei si tirò dietro 25enne da Milano per andare a Roma in Parlamento a far battaglie su aborto e divorzio, »rinunciare al suo passato di femminista , questo no: »sono sicura che lo slogan non è

suo, però l'ha accettato. Così facendo rinnega grande parte del suo passato politico. Diciamo pure che tutti i radicali, con questa idea del Quirinale, rischiano di logorarsi: a questi livelli bisogna stare ai giochi degli altri. Noi non l'avevamo mai fatto, così i radicali rischiano di morire .

Comunque, anche se la si fosse definita »la donna giusta , Adele non si convinceva lo stesso su »Bonino al Quirinale : »Ma su, io spero ancora che sia l'ultima provocazione radicale, una battuta . Poi precisa: »Mica per diffidenza verso Bonino (la chiama così, rigorosamente senza articolo »discriminatorio , ndr). Ma mi sembra che dietro manchi una struttura... . Faccio dice struttura ma pensa anche ad altro. Specialmente ad altro. Ed eccolo l'altro, una bordata da »madre nobile piuttosto amareggiata: »Per fare il presidente della Repubblica bisogna anche avere alle spalle una storia politica più consistente, maggiori capacità di interessare il mondo... Non discuto il lavoro che sta facendo in Europa, lo sta facendo benissimo. Però il suo prestigio è basato piuttosto sulla simpatia. Non so se ha lo spessore e la cultura necessaria. Insomma: avere una laurea in lettere non basta per far politica sul serio. E, tutto sommato, Bonino ha una laurea in lettere e niente più .

Proprio come lei, Adele. Che però a fare la »presidentessa neppure ci pensa: ha rifiutato persino di guidare il gruppo radicale alla Camera. »Ma Emma si è sempre buttata... , sbotta con un filo di stima intrecciato a una buona dose di disapprovazione. Quindi, altri »complimenti : »Lei ha sempre avuto Marco Pannella dietro: una fonte di chiarimento su qualunque cosa. Sia chiaro: Emma è una indipendente, non una che obbedisce. Ma è una che sa farsi insegnare, sa farsi addestrare . Ma una volta »addestrata è lei a decidere dove andrà. Perché »quella donna lì, solare, luminosa, aperta, spregiudicata e ambiziosa, quando decide di fare una cosa poi ci riesce... . Da »mamma Adele un solo avvertimento: »Ricordati che quel mestiere lì è una grande rottura di scatole e tu, che hai avuto una vita privata importante, pensaci prima di perderla per sempre .

Enrico Caiano

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail