PRONTA LA NUOVA LISTA RADICALEMonastier di Treviso, 11 aprile 1999
Nel suo intervento alla Seconda Assemblea Radicale a Treviso, Emma Bonino, a proposito delle prossime elezione europee, ha affermato: "se 'Bonino for Europe' esprime oggi meglio di 'Radicali for Europe' la nostra storia, i nostri ideali, le nostre battaglie, la nostra voglia di dare un'anima politica e liberale all'Europa ed alle sue Istituzioni - quello che ho cercato di testimoniare nel modo migliore con il mio mandato di Commissaria Europea, mettendoci tutta me stessa - allora il mio nome, il mio volto sono a disposizione: Emma for Europe.
Una cosa non chiedetemi adesso, e so che non me la chiederete: la promessa di un impegno "sul campo" nella campagna elettorale in Italia. per le prossime settimane il mio impegno per l'Europa che vogliamo, per gli Stati Uniti d'Europa sarà a Bruxelles dove occorre assicurare che ciascuno faccia la sua parte perché la tragedia in corso non diventi una sconfitta per tutti e per chi come me, in particolare, è chiamato per le sue responsabilità a dare risposte concrete".
Le parole della Bonino sono state accolte con un lungo applauso (oltre settecento i presenti) mentre alle spalle della presidenza venivano mostrati alcuni grandi simboli che riportavano, su sfondo giallo contornato dalle stelle europee su banda azzurra, il nome di Emma Bonino.