Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 10 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 21 aprile 1999
LA SEGUENTE LETTERA APERTA A SILVIO BERLUSCONI DI MARCO PANNELLA VERRA PUBBLICATA DOMANI SU "IL TEMPO" (PREGHIERA DI CITARE LA FONTE)

LETTERA APERTA A SILVIO BERLUSCONI DI MARCO PANNELLA: INCONTRIAMOCI SUBITO E INTERROMPIAMO LA CAMPAGNA EQUIVOCA VIOLENTA E INGANNATRICE CON CUI I MASS MEDIA A TE VICINI STANNO TENTANDO DI ABROGARE LA FORZA, LA VITA E LA TRADIZIONE RADICALE E LIBERALE ITALIANA.

Roma, 21 aprile 1999

Carissimo Silvio,

torno a suggerirti, o a chiederti, un incontro urgente per cercare di chiarire i troppi equivoci che vengono sempre più' frapposti da te o dai tuoi ai buoni rapporti, ed allo stesso rispetto reciproco, fra di noi.

In particolare voglio segnalarti che non passa giorno che dai mass media a te vicini (e non evoco qui le tue proprietà, ma il tuo prestigio e la tua autorevolezza) giunga al paese ed a noi, in particolare, manipolazioni, bugie, inganni, slealtà che fanno di Mediaset e de "Il Giornale" non già l'erede di Fininvest e della stampa a te vicina fino al 1994, ma l'erede incarognita della peggior RAI-TV di regime.

Ti prego di usare del tuo prestigio presso di loro perché la situazione cambi, la quotidiana aggressione cessi. La censura, l'ostracismo di Mediaset, appena mitigati da qualche sprazzo di correttezza di Enrico Mentana, sono totali, Fede e Liguori, e i direttori di Reti battono di gran lunga TG1, TG 3, la prima Rete e la Terza, della RAI-TV, che pure denunciamo per attentato di diritti civili e politici dei cittadini e omissione e abuso in atti di ufficio alla magistratura.

In particolare questi mass media si accaniscono (unica eccezione di una, due sere: Costanzo) contro la candidatura di Emma Bonino alla Presidenza della Repubblica, contro le liste "Emma Bonino per l'Europa"; non solamente contro di me ed altri.

Stamane "Il Giornale" svolge un'inchiesta sulla corsa al Quirinale. Fra i dieci candidati non v'è nemmeno il nome di Emma Bonino, che pure i sondaggi Datamedia, SWG, Unicab danno univocamente come plebiscitata, o quasi, dagli elettori italiani, con forti maggioranze assolute o con maggioranze relative che sono senza effettiva concorrenza da parte dei massimi candidati "ufficiali".

Siamo arrivati al punto che un autorevolissimo organo di stampa settimanale della tua area ha falsificato grossolanamente un sondaggio Datamedia dal quale risultava che la "Lista Bonino" per le europee scattava in tre giorni dal 1,3% della lista Pannella al 3,5%. Episodio senza precedenti, per sfrontatezza e grossolanità, anche nella stampa comunista di un tempo e di Curzi, oggi: il risultato della Lista Bonino veniva semplicemente cassato.

Non sono che due esempi, fra i tanti che, univocamente diretti, potremmo evocare e evocheremo.

Ma di cosa siamo colpevoli, caro Silvio? Anche per te, per voi, di esistere e di esprimere sempre di più' le esigenze liberali, liberiste, libertarie della gente?

Aspetto una tua risposta, con un caro saluto tuo

Marco

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail