MEDIASET: DIRETTORI TG, OSCURARE BONINO? UNA 'FESSERIA'
Da un lancio dell'agenzia ANSA delle ore 18.06
ROMA, 30 APRILE 1999 - I direttori dei tre tg Mediaset, Mentana, Fede e Liguori, smentiscono di avere ricevuto dai vertici di Mediaset ''l'ordine'' di ''oscurare'' la lista Bonino alle elezioni europee. In un articolo pubblicato oggi dal 'Messaggero', si afferma che ''gole profonde azzurre gorgogliano che dai piani alti, anzi altissimi'' di Mediaset, sia arrivato questo ''suggerimento'', perche' Forza Italia temerebbe di perdere voti alle europee. Ma nonostante le smentite, il direttore del 'Messaggero' Pietro Calabrese conferma la notizia, ''che viene da due fonti attendibili e interne a Forza Italia''.
''E' una fesseria - sostiene Mentana - Ci siamo sempre occupati della Bonino e continueremo a farlo. Al Tg5 chi fa notizia fa notizia, chi non la fa non la fa. E poi non e' nello stile di Confalonieri, che tra l'altro stima la Bonino. Ne' Berlusconi mi
ha mai detto o fatto sapere che non bisogna far vedere una persona. Poi, fino a prova contraria, gli spot della Bonino sono andati su Mediaset e non sulla Rai. Puo' darsi che il passaparola sia arrivato prima al Messaggero che qui''.
''Per Emma Bonino le porte del Tg4 sono sempre aperte'', dice Emilio Fede, che aggiunge: ''Berlusconi ha sempre considerato la Bonino con simpatia, dal punto di vista politico; altrettanto Confalonieri''. ''Nessuno mi ha mai suggerito di oscurare la Bonino, che e' sempre gradita ospite. Al contrario, ho continui rapporti con la sua portavoce''.
Anche il direttore di ''Studio Aperto'' Paolo Liguori smentisce seccamente la notizia,
prendendosela con il quotidiano romano: ''Al Messaggero non si sta 'attribuendo' un passaparola, 'si sta facendo' un passaparola. E' una notizia a mio avviso destituita di ogni fondamento, contenuta in un articolo non firmato, dove non si citano le fonti. Le 'gole profonde' gorgogliano al 'Messaggero', non a Forza Italia. E' stato Berlusconi a farla commissario europeo, anche se Ferrara gli aveva suggerito il nome di Napolitano. Ma lui volle la Bonino. Sulle reti Mediaset va in onda uno spot clamoroso su Emma Bonino, non capisco veramente l'origine di questa notizia''.
Mauro Crippa, consigliere di amministrazione e responsabile della comunicazione Mediaset, taglia corto: ''L'articolo del Messaggero non merita commenti. Chi ci conosce, in primis Emma Bonino, sa che non e' cosi'''.
Il direttore del ''Messaggero'' Calabrese, ha affermato: ''Sono due le fonti che hanno permesso al 'Messaggero' di scrivere quell'articolo, entrambi attendibili ed entrambe
interne a Forza Italia. Ritengo pertanto che si tratti di un regolamento di conti all'interno di questo partito e sono altrettanto certo che a questa operazione sono estranei sia Silvio Berlusconi sia i direttori dei tg Mediaset la cui professionalita' e' nota a tutti, per primo a me''.