Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella
Roma, 3 maggio 1999
"La partecipazione di Mediaset al sindacato di controllo Olivetti costituirebbe un ennesimo intorbidamento delle acque in cui nuotano i potenti italiani della politica e degli affari.
Che vi sia una qualche strategia di espansione delle attività Mediaset nelle telecomunicazioni non stupisce, anzi. Che questo avvenga attraverso la partecipazione al controllo della società - l'Olivetti- che, oltre ad avere di per sé una struttura di controllo poco trasparente, sta tentando la scalata all'ex monopolista delle telecomunicazioni - Telecom Italia - non può però passare sotto silenzio. Almeno per due fattori.
Il principale azionista di Telecom resta il Governo che, anche mediante la Golden Share, può decidere di bloccare la controffensiva del management Telecom, cioè la fusione in chiave anti Olivetti con Deutsche Telekom.
Nella catena di controllo della Olivetti sono presenti gruppi finanziari come la
Unipol da sempre alleati organici del partito del Presidente del Consiglio.
In questo quadro sarebbe irresponsabile credere che il via libera o meno che il Governo darà agli affari multimiliardari delle aziende del capo dell'opposizione non rappresenti oggi un vulnus pericoloso alla trasparenza di cruciali decisioni politiche e di politica economica che Governo e Parlamento si apprestano ad assumere.
Perciò appare urgente che il Presidente del Consiglio, tra un incontro riservato e l'altro, renda immediatamente esplicita la posizione del Governo almeno sulla vicenda Telecom".