Mi aspettavo e mi aspetto un approccio meno fideistico al problema.1) Non credo che l'ipotesi "sbagliare con D'Alema" riguardi i partecipanti a questa conferenza.
2) Se scrivi "meglio sbagliare con Pannella", ammetti che da parte sua errore c'é stato.
3) Se così é, esiste un errore nell'errore: la composizione delle liste Bonino per le europee. Non c'é bisogno di essere esperti in comunicazione per capire che tirano di più, dal punto di vista elettorale, alcuni nomi del Comitato Emma for President, piuttosto che quelli di degnissimi quanto sconosciuti militanti. A meno che l'obiettivo non sia quello, assolutamente minimalista, di fare eleggere solo Bonino e Pannella.
Se così é, l'errore é pure stupido: vendersi la Presidenza della Repubblica per due seggi al Parlamento europeo é peggio che vendersi la discendenza per un piatto di lenticchie.
Sarebbe questo l'errore per amore? Allora siamo nel campo delle perversioni sado-maso.
E poi, scusami tanto, ma la tua risposta denuncia un conflitto interiore ed il suo risolversi non già in una proposta di percorso politico, bensì in una personalissima razionalizzazione a posteriori o in una modifica di atteggiamento, atte a ridurre la dissonanza cognitiva.
Io sono tra quelli che avrebbero preferito rimanere con Pannella senza sbagliare. E' forse chiedere troppo?
Con sincera cordialità.
Annalisa Scarabelli