Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 08 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Nibbi Giuseppina - 11 maggio 1999
EMMA FOR PRESIDENT

LIBERAPERTA

Associazione politica libertaria e liberale

COMUNICATO STAMPA

LETTERA APERTA AI PARLAMENTARI SEN. MONICA BETTONI, SEN. ITALO MARRI E ON. VASCO GIANNOTTI IN ALLEGATO ALLE 1.500 ADESIONI RACCOLTE AD AREZZO PER EMMA BONINO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Arezzo, lì 10 maggio 1999

Caro Onorevole,

le prossime ore La vedranno impegnata in un compito tanto delicato quanto importante: l'elezione del Presidente della Repubblica, una figura istituzionale che deve rappresentare la Nazione e che deve garantire il rispetto e il giusto equilibrio tra le funzioni delle diverse istituzioni democratiche secondo la carta della Costituzione.

L'attenzione che in questi mesi i cittadini hanno rivolto a questo passaggio della vita politica e istituzionale del Paese rivela che negli anni passati le scelte del "Palazzo" non hanno risposto alle esigenze basilari dei cittadini ad essere rappresentati e garantiti in uno stato di diritto, vedendo al contrario troppo puntualmente disatteso e tradito l'esercizio della loro volontà espresso con il voto politico e referendario. C'è una coscienza nel paese che il regime di illegalità e incertezza nelle istituzioni sia arrivato ad un livello insostenibile e tale da minacciare gravemente il futuro della nazione.

Proprio per questo in Italia si è riusciti, forse per la prima volta e certamente grazie all'iniziativa del Comitato Emma for President, ad esprimere pubblicamente la necessità, per la più alta carica dello Stato, di una figura di grande livello politico-culturale e rigore nel mettere in opera i principi e le idee a cui vuole dar corpo. Ne è risultata una forte, chiara e numerosa adesione alla candidatura di Emma Bonino al Quirinale, testimoniata dai sondaggi e ancor più dalle spontanee sottoscrizioni dell'appello rivolto ai Grandi Elettori. Si tratta di una iniziativa storica perchè, non solo persone di prestigio l'hanno fatta propria, ma soprattutto perché ha permesso di dar voce e speranza ai tanti cittadini che hanno voglia di un'Italia aperta, liberale, giusta, e all'altezza della creatività e della forza produttiva di molti suoi abitanti. Una speranza che un Presidente garante della carta costituzionale, della legalità e del diritto, come Emma Bonino ha espresso più volte essere priorità e necessità, p

otrebbe contribuire a rendere reale e concreta nel nostro paese.

Siamo quindi a chiederLe di schierarsi e votare per Emma Bonino Presidente della Repubblica.

Ci auguriamo che nella Sua decisione prevalga, secondo coscienza, un'attenta valutazione degli elementi che Le abbiamo ricordato e non un riflesso ormai decennale di "fedeltà" agli interessi di corto respiro dei partiti e delle parti, ma non del Paese. Siamo anche convinti che la lettera aperta sottoscritta da centinaia di migliaia di persone in tutta Italia, e nel Suo collegio, da circa 1500 cittadini , sia un concreto e importante apporto alla Sua decisione, nella speranza e nel desiderio che essa sia valutata con il rispetto dovuto al dialogo tra elettori ed eletti, che è fondamento della funzione di rappresentanza democratica che Lei svolge rispetto al popolo sovrano, convinti altrettanto, d'altronde, e in pieno rispetto, della Sua indipendenza nello svogimento del Suo mandato.

Cordiali saluti,

Giusi Nibbi

Per LIBERAPERTA

A cura del Comitato promotore di LIBERAPERTA

Via De Gasperi 6/2 - 52100 Arezzo - tel. 0575 901750 - 295672

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail