Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 07 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 31 maggio 1999
FAZIO: LISTA BONINO "NO A CONSOCIATIVISMO"

Roma, 31 maggio 1999

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Bonino:

"I richiami del Governatore Fazio alla necessità ed urgenza di riforme strutturali sul fronte della previdenza, della sanità e del mercato del lavoro - ivi compresa la necessità di rimettere in discussione la contrattazione collettiva - sono sacrosanti e da noi condivisi. Così come l'allarme sull'eccessiva pressione fiscale.

Ciò che invece delle parole del Governatore contestiamo è l'invito ai partiti ad estendere alla politica economica lo "spirito di collaborazione" manifestatosi sulle scelte istituzionali, cioè sulla elezione di Ciampi.

Comunque motivate, queste parole di Fazio rischiano di essere l'alibi per la ripresa della nefasta stagione del consociativismo partitocratico che, tra l'altro, ha prodotto i peggiori guasti per l'economia e la finanze pubbliche del nostro paese.

Solo la schietta competizione tra schieramenti con proposte distinte ed alternative sulla politica economica, garantirà la sopravvivenza di un qualche residuo di democrazia liberale e il varo di riforme chiare e scevre da impossibili compromessi."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail