Roma, 3 giugno 1999
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Bonino:
"La vendita al mercato della Rai-TV da parte dell'Iri e la rinuncia del Governo italiano alla Tv di Stato rappresenterebbero un passaggio fondamentale verso un'Italia libera e liberale.
Contrariamente a quanto dice di ritenere Nerio Nesi nella sua odierna dichiarazione, infatti, è sempre più chiaro che la RaiTv è il principale ostacolo ad un'informazione libera e pluralista. Lo è perché incapace di servire l'interesse dei cittadini e della democrazia anziché quello dei potentati partitocratici dei vari "editori di riferimento", come dimostra questa vergognosa non-campagna elettorale delle tre reti. Lo è perché consente all'altro "duopolista", cioè Mediaset, di tenere senza alcun rischio di sanzione da parte del mercato un comportamento per molti aspetti ancora peggiore.
Solo la cessione della Rai potrà liberare nuove risorse - a partire dai 2.500 miliardi del canone - per il mercato radiotelevisivo, aprire spazi di vera concorrenza e restituire la libertà di scelta agli utenti, oggi costretti, almeno per quanto riguarda l'informazione, tra la 'zuppa' Rai e il 'pan bagnato' Mediaset."