Roma, 4 giugno 1999
Il Senatore Pietro Milio candidato della Lista Emma Bonino ha presentato oggi un'interrogazione urgente ai Ministri delle Poste e del Lavoro in relazione allo sciopero dei lavoratori delle poste proclamato per lunedì 7 giugno.
Questo sciopero comporterà la chiusura di tutti gli sportelli e il blocco del recapito della corrispondenza proprio durante l'ultima settimana di campagna elettorale per le elezioni europee con gravissimo pregiudizio per tutta l'attività di propaganda elettorale e per il diritto dei cittadini ad essere informati sulle liste e i candidati.
Per questa ragione nell'interrogazione si chiede ai Ministri interrogati se non ritengano che in questo caso lo sciopero concretizzi un atto di interruzione di pubblico servizio essenziale in violazione delle norme in materia di sciopero nei servizi pubblici. L'interrogazione chiede inoltre quali iniziative si intendano prendere per impedire che il proclamato sciopero si concretizzi in un vero e proprio atto di boicottaggio della campagna elettorale per l'elezione del Parlamento europeo.
"Mi auguro che il Governo intervenga urgentemente perché lo sciopero in questo periodo si concretizzerebbe in un vero e proprio sabotaggio della campagna elettorale" ha dichiarato il senatore Milio.