Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 06 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Centro Radicale - 9 giugno 1999
Elezioni europee/Lista Bonino

EUROPEE: DUPUIS (BONINO), ELEZIONI NON SONO UN SONDAGGIO

ANSA - GENOVA 9 GIU - "La televisione italiana, pubblica e privata, non ha ancora detto il vero significato del voto europeo: non è un sondaggio di vasta portata sul futuro dei destini italiani, ma un importante scelta per il destino dell'Unione alla vigilia della riforma dei trattati e della trasformazione in organismo politico". Olivier Dupuis, candidato della Lista Bonino per le elezioni europee, ha duramente criticato oggi a genova "il comportamento della tv italiana".

"Evidentemente - ha detto - i direttori dei principali telegiornali non hanno interesse a che gli italiani siano realmente informati sui motivi per cui si va a votare domenica: questo giova soprattutto alle grandi forze di conservazione tra cui individui i sindacati e la magistratura".

"Noi - ha aggiunto - crediamo che sia determinante rafforzare le prerogative del Parlamento europeo affinché gli Stati centrali abbiano meno poteri e perché si arrivi al più presto alla costituzione degli Stati Uniti d'Europa con il Presidente della Commissione (e quindi tutta la Commissione) direttamente eletta dai cittadini europei". Dupuis, oggi in visita a Genova, Chiavari, Sestri Levante e La Spezia, ha ricordato il "grande appuntamento politico che spetterà al parlamento dell'UE in questo nuovo mandato: dare finalmente vita alla vera integrazione europea".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail