Roma, 27 giugno 1999
Dichiarazione di Marco Cappato, Coordinatore del Comitato dei radicali per la rivoluzione liberale e gli Stati Uniti d'Europa, neo-eletto parlamentare europeo della Lista Emma Bonino:
"I dati dell'affluenza alle urne alle 11 di mattina, se confermati anche parzialmente alla chiusura dei seggi, confermerebbero la funzionalità partitocratica delle attuali leggi elettorali per le amministrative.
Il sistema a doppio turno ha già dimostrato la sua efficacia nel promuovere apparentamenti da mercato delle vacche, nell'incentivare la frammentazione partitica e nel rendere assolutamente incomprensibili all'elettore le stesse schede elettorali. Oltre a ciò si aggiunge la scarsa disponibilità degli elettori a tornare a votare dopo un intervallo di sole due settimane.
Mentre il Parlamento italiano lavora per delle riformette che confermerebbero e aggraverebbero il carattere restauratore delle leggi elettorali (il Senato ha approvato il 23 giugno un disegno di legge per estendere il doppio turno anche alle elezioni del Presidente della Regione) è ora assolutamente necessario riprendere quanto prima l'iniziativa per realizzare l'unica riforma possibile per avere finalmente anche in Italia un regime democratico e non partitocratico: il sistema britannico e americano del maggioritario uninominale a turno secco.
La riproposizione del referendum per l'abolizione della quota proporzionale della legge elettorale nel pacchetto dei venti referendum liberali e liberisti è l'occasione che offriamo a chi voglia effettivamente riformare e non controriformare l'Italia."