Dichiarazione di Marco Cappato deputato europeo, del Comitato Promotore dei referendum:
Roma, 8 luglio 1999
"La decisione dell'Unione delle Camere Penali di entrare a far parte del Comitato d'Onore dei referendum a sostegno di quelli sulla giustizia, è di grande valore e significato politico.
Sembrerebbe realizzarsi in questo modo una convergenza per riaffermare principi di civiltà e per la "giustizia giusta" per la quale siamo impegnati da molti anni. Ora occorrerà impegnarsi concretamente per raccogliere le 600 mila firme necessarie per consentire agli italiani di esprimersi, nella prossima primavera, su questioni fondamentali per l'affermazione dei diritti dei cittadini. Nel ringraziare il Presidente dell'Unione Prof. Giuseppe Frigo, lo invitiamo ad un confronto immediato per organizzare l'impegno comune delle prossime settimane".
I REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA GIUSTA SONO:
* CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA
Per eleggere i rappresentanti della magistratura in base al loro prestigio e non ai loro "partiti" di riferimento.
* RESPONSABILITA' CIVILE DEI MAGISTRATI
Per consentire al cittadino di ottenere il risarcimento dei danni eventualmente subiti per dolo o colpa grave del magistrato.
* SEPARAZIONE DELLE CARRIERE
Per assicurare una maggiore neutralità di giudizio impedendo ai magistrati con funzioni requirenti di passare a funzioni giudicanti e viceversa.
* CARCERAZIONE PREVENTIVA
Per ridurre i tempi di carcerazione in attesa di giudizio.
* TERMINI ORDINATORI E PERENTORI
Per rendere certi e perentori i tempi della giustizia sia per i cittadini che per l'amministrazione della giustizia.
* INCARICHI EXTRAGIUDIZIALI
Per impedire ai magistrati di assumere altri incarichi incompatibili con un esercizio efficiente ed imparziale delle loro funzioni.