Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
FVG. Santarossa: Illy "concede" il congedo matrimoniale ai gay

15 luglio 2007

• Dichiarazione di Stefano Santarossa, della direzione di RADICALI FRIULANI

di Stafno Santarossa

La giunta Illy, ancora una volta, ha scelto di posizionarsi tra le regioni più libertarie nel rispetto dei diritti dei cittadini omosessuali ancora discriminati dalla normativa nazionale. La storia è quella di Giulio Papa, 36 anni, udinese, funzionario dell'ufficio di rappresentanza del Fvg a Bruxelles, che si era sposato un anno fa, il 1° luglio 2006, e aveva chiesto il congedo matrimoniale alla Regione. Il particolare è che Giulio è gay. E davanti al sindaco di Anversa ha sposato Dirk Van den Eede, 38 anni, militare dell'esercito belga.   

Oggi, dopo un anno di "sospensione" del congedo matrimoniale per accertamenti, la giunta regionale ha deciso di dire sì ai 15 giorni previsti per tutti i dipendenti, applicando la normativa Ue. La decisione della giunta è stata quella di applicare il diritto comunitario, quindi di riconoscere la validità dell'ordinamento del Paese dove il dipendente è residente e lavora.

 Illy, con la sua giunta, ha deciso di opporsi alla burocrazia degli uffici che per riconoscere il congedo chiedevano la registrazione del matrimonio in Italia, richiesta di fatto impossibile dato che il matrimonio gay in Italia è ostacolato dai clericali di destra e sinistra.  Dopo questo importante segnale speriamo che in Friuli si legiferi nella direzione di un sempre maggiore riconoscimento dei diritti dei cittadini anche nella sfera delle scelte ed orientamenti sessuali.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail