ven 19 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Il gruppo friulano Danieli apre un nuovo stabilimento in Carinzia. Leonarduzzi, i grossi investimenti industriali si fanno all'estero

Udine, 20 luglio 2007

• Dichiarazione di Gianfranco Leonarduzzi del Comitato nazionale radicali Italiani

Energia  elettrica a basso costo, infrastrutture adeguate a supporto degli investimenti industriali, politiche fiscali più favorevoli per mantenere il rapporto di competitività con Cina e India. Sono  questi i motivi della scelta che  il gruppo  Danieli  ha  compiuto, di aprire  un nuovo  stabilimento nel sud dell'Austria. L'investimento  è pari a circa  6,5 milioni di euro, il livello occupazionale potrebbe  raggiungere anche le 200 unità.

Questo esempio rivela la miopia di un governo Prodi ostile a introdurre qualsiasi profilo riformatore nelle  politiche economiche. Una  maggioranza che si preoccupa di  mandare  al  più  presto la  gente in pensione e al lavoro più tardi, è  destinata a subire questi contraccolpi economici. A  palazzo Chigi, la parola competitività rimane  ancora un miraggio.