sab 20 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Il gruppo friulano Danieli apre un nuovo stabilimento in Carinzia. Leonarduzzi, i grossi investimenti industriali si fanno all'estero

Udine, 20 luglio 2007

• Dichiarazione di Gianfranco Leonarduzzi del Comitato nazionale radicali Italiani

Energia¬† elettrica¬†a¬†basso costo,¬†infrastrutture¬†adeguate a¬†supporto degli¬†investimenti¬†industriali, politiche¬†fiscali pi√Ļ¬†favorevoli per mantenere¬†il rapporto¬†di¬†competitivit√† con Cina¬†e¬†India. Sono¬† questi¬†i¬†motivi della¬†scelta che¬† il gruppo¬† Danieli¬† ha¬† compiuto, di aprire¬† un nuovo¬† stabilimento¬†nel¬†sud dell'Austria. L'investimento¬† √®¬†pari¬†a¬†circa¬† 6,5 milioni¬†di¬†euro, il livello¬†occupazionale¬†potrebbe¬† raggiungere¬†anche¬†le¬†200¬†unit√†.

Questo¬†esempio¬†rivela la¬†miopia¬†di¬†un¬†governo Prodi¬†ostile a¬†introdurre qualsiasi profilo¬†riformatore nelle¬† politiche¬†economiche. Una¬† maggioranza¬†che¬†si¬†preoccupa di¬† mandare¬† al¬† pi√Ļ¬† presto la¬† gente in pensione e¬†al¬†lavoro pi√Ļ tardi, √®¬† destinata a¬†subire¬†questi¬†contraccolpi economici. A¬† palazzo¬†Chigi, la parola¬†competitivit√† rimane¬† ancora¬†un miraggio.