sab 13 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Nuova legge sulla sicurezza, Leonarduzzi: mercato addio, l'ora del dirigismo

25 agosto 2007

di Gianfranco Leonarduzzi del comitato nazionale Radicali Italiani

In perfetta coerenza con l'incapacit√† di questo governo di comprendere le esigenze delle imprese esposte alla competizione globale, la legge sulla sicurezza entrata in vigore quest'oggi, contiene tutte le tendenze neostataliste di questo esecutivo. Nel provvedimento, vi¬† sono¬† alcune norme che fissano in 48 ore settimanali medie per quadrimestre il tetto¬† massimo per l'impiego dei lavoratori, compresi gli straordinari, col rischio di sospensione dell'attivit√† nel caso gli ispettori rilevino per due volte la medesima¬† violazione. Il Friuli Venezia Giulia √®¬† una delle¬† regioni con la¬† pi√Ļ alta percentuale di centri commerciali, grazie ai quali la disoccupazione √®¬† molto bassa, resta da capire come potr√† un centro commerciale misurarsi in campo aperto e internazionale se in un determinato periodo dell'anno, magari di fronte a una favorevole presenza di turisti, si vedr√† costretto ad abbassare le serrande a causa dei nostalgici del dirigismo e del collettivismo.¬†¬†