mar 16 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Nuova legge sulla sicurezza, Leonarduzzi: mercato addio, l'ora del dirigismo

25 agosto 2007

di Gianfranco Leonarduzzi del comitato nazionale Radicali Italiani

In perfetta coerenza con l'incapacità di questo governo di comprendere le esigenze delle imprese esposte alla competizione globale, la legge sulla sicurezza entrata in vigore quest'oggi, contiene tutte le tendenze neostataliste di questo esecutivo. Nel provvedimento, vi  sono  alcune norme che fissano in 48 ore settimanali medie per quadrimestre il tetto  massimo per l'impiego dei lavoratori, compresi gli straordinari, col rischio di sospensione dell'attività nel caso gli ispettori rilevino per due volte la medesima  violazione. Il Friuli Venezia Giulia è  una delle  regioni con la  più alta percentuale di centri commerciali, grazie ai quali la disoccupazione è  molto bassa, resta da capire come potrà un centro commerciale misurarsi in campo aperto e internazionale se in un determinato periodo dell'anno, magari di fronte a una favorevole presenza di turisti, si vedrà costretto ad abbassare le serrande a causa dei nostalgici del dirigismo e del collettivismo.