Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 18 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Maria Antonietta Farina Coscioni: Il paese delle troppe leggi che paralizzano imprese e sviluppo

Roma, 25 marzo 2008

• Dichiarazione di Maria Antonietta Farina Coscioni, Presidente di Radicali Italiani e Co-presidente dell'Ass. Luca Coscioni, candidata nelle liste del PD in Friuli Venezia Giulia

Uno dei paradossi di questo paese è costituito dalla paralizzante giungla normativa che da decenni frena e paralizza lo sviluppo del paese. Il nostro ordinamento giuridico è oberato da circa 40mila leggi, a fronte delle 7mila di Francia e Germania. Senza un massiccio e rapido processo di riordino e di semplificazione dell'apparato normativo, sarà impossibile avere un paese moderno, capace di competere sulla scena internazionale.

Sarebbe opportuno che i parlamentari, fin da ora, si impegnassero in una drastica attività di sfoltimento delle leggi e dei regolamenti: per ogni nuova legge, se ne abroghino dieci superate e obsolete. E' una questione di giustizia in generale, ma è questione che riguarda direttamente ogni imprenditore: la selva di regole, norme e codicilli, imprigiona la macchina burocratica, rende di fatto impossibile efficienza, favorisce la deresponsabilizzazione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail