gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Gorizia: Difensore Civico, ora modifica dello Statuto con elezione diretta

Gorizia, 21 maggio 2008

• Dichiarazione di Pietro Pipi, segretario dell'Ass.ne Radicale Goriziana Trasparenza è Partecipazione

Quella di ieri e' una vittoria del Consiglio piu' che dei Radicali.

Il consigliere d'opposizione Bellavite e quello di maggioranza Obizzi hanno

evitato che il Consiglio votasse un provvedimento dalla dubbia legittimita' e privo del requisito di valutazione comparativa.

E' una vittoria di questo Consiglio e vale la pena ricordare che l'amministrazione Brancati si voto' il difensore civico nell'indifferenza piu' totale, nella non trasparenza con logiche consociative.

Questo Consiglio sta dando prova migliore onorando il suo ruolo di controllo e

indirizzo. Non e' stato un voto contro ma un voto per; per la trasparenza e la legittimita'.

Ora non resta che modificare lo Statuto introducendo l'elezione diretta. Se si mantenesse l'assurdo privilegio dei Consiglieri di patrocinare le candidature delle 28 domande presentate ne risulterebbero accolte solo 18. Non si capisce perche' l'amministrazione dovrebbe avere interesse a diminuire la partecipazione.

Signor Sindaco la palla e' di nuovo a Lei, risparmiamoci il teatrino della politica fatto di lungaggini paludose; ieri è saltato tutto e ora ha la possibilità di appoggiare un sistema elettivo più trasparente e aperto: l'elezione diretta .

Pipi Pietro

Segretario Associazione Radicale Trasparenza e' Partecipazione