Domani 8 luglio dalle ore 16.00 alle 20.00, I° tavolo informativo su TIBET e marcia di Assisi. Alle ore 17.00 c/o la galleria di corso Verdi i radicali terranno una conferenza stampa per illustrare tempi e modalità della mobilitazione straordinaria ad un mese dall'apertura dei Giochi. Sono previsti almeno altri 4 tavoli in luoghi "strategici".
I radicali si sono rivolti a Sindaco, Presidente Provincia, Presidente Comunità Montana, Arcivescovo e Presidente Corso di Laurea in Scienze Diplomatiche e Internazionali.
Â
Di seguito il testo della lettera che Pietro Pipi, Segretario dell’Ass.ne Radicale goriziana “Trasparenza è Partecipazione”:
Â
Â
Cortese attenzione
S.E.R. Mons.
Dino De' Antoni
Arcivescovo di Gorizia
sede
Esimio Arcivescovo,
la storia dell’uomo ci testimonia di quanto sia difficile costruire una convivenza pacifica e compassionevole.
Â
Tra le tante, troppe, disgrazie cui assistiamo inerti c’è senz’altro quella del popolo tibetano.
Â
Lei conosce meglio di me lo sterminio umano, politico e culturale che i tibetani subiscono da oltre 40 anni.
Â
Questa nostra è una richiesta di compartecipazione; con queste poche righe mi auguro che lei voglia e possa prendere in considerazione l’ipotesi di essere partecipe non solo al dolore dei fratelli tibetani ma anche e sopratutto della loro speranza di vita, di democrazia, di amore.
Â
Siamo ad un mese dal grande evento mediatico dei Giochi olimpici e la nostra città non può non interrogarsi su cosa fare per aiutare il popolo tibetano.
Â
C’è stato un tempo, 1997, in cui la città di Gorizia si è espressa unanime con tutte le sue istituzioni a favore della causa tibetana tanto che fu consegnata a SS il XIV Dalai Lama la laurea ad honorem e gli vennero consegnate le chiavi della città .
Â
In quell’occasione, per volontà del prof Enrico Fasana, recentemente scomparso, fu organizzato al Paolino d’Acquileia un incontro interreligioso alla presenza del Dalai Lama.
Â
Mi rivolgo a lei perché possa decidere di interrompere questo colpevole silenzio, mi rivolgo a lei perché spero che possa decidere di dare appoggio ad una grande manifestazione organizzata ad Assisi per giorno 8 Agosto, proprio in corrispondenza dell’apertura dei Giochi.
Â
Mi piace credere che, nella diversità , ci si possa trovare uniti a difesa dei più deboli.
Fiducioso resto in attesa di un Suo riscontro,
Â
Pietro Pipi
Segretario associazione Radicale di Gorizia
Trasparenza è Partecipazione