Sono in corso a Roma, presso la sede del Partito Radicale, i lavori della prima giornata del Comitato Nazionale di Radicali Italiani, che proseguiranno fino al pomeriggio di domenica 11 gennaio.
E' presente il Senatore Riccardo Villari, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai, membro di diritto del Comitato in quanto parlamentare iscritto a Radicali Italiani.
Sono inoltre presenti, e interverranno nel corso della tre giorni, tutti i dirigenti di Radicali Italiani e i parlamentari della delegazione radicale nel gruppo del Partito Democratico.
I lavori si sono aperti con l'elezione di Gianfranco Dell'Alba a Presidente del Comitato e con le relazioni della Segretaria Nazionale Antonella Casu e del Tesoriere Michele De Lucia.
Al centro della relazione di Antonella Casu i numerosi fronti della politica radicale, in particolar modo la campagna per l'istituzione dell'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, che Radicali Italiani sta portando avanti dall'autunno scorso. Diversi Comuni, Province e Regioni hanno raccoltola proposta dei radicali, accogliendo ordini del giorno su questa iniziativa o calendarizzando le proposte di delibera ricevute da Radicali Italiani. In molte città , inoltre, è stata completata o è in corso la raccolta firme sulla proposta di delibera di iniziativa popolare per l'istituzione dell'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.
Antonella Casu si è rivolta ad entrambi gli schieramenti politici, affinché, anche a fronte dell'attuale crisi della politica, facciano propria questa campagna con un sostegno non burocratico, ma convinto e deciso per conquistare una concreta e feconda riforma delle istituzioni, e per un rapporto finalmente trasparente tra elettori e classe dirigente del Paese.