sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Gorizia: ore 16.30, conferenza stampa per informare sul diritto di voto alle europee dei cittadini comunitari

Gorizia, 20 febbraio 2009

L'associazione Radicale di Gorizia convoca, oggi venerdì 20 febbraio ore 16.30 al primo piano del Bar Aenigma in via Nizza, una conferenza stampa per informare i cittadini comunitari non italiani residenti a Gorizia (rumeni, polacchi...) della possibilità di potersi regolarmente iscrivere alle liste elettorali aggiuntive del comune e quindi votare alle prossime elezioni europee ed amministrative. Si darà notizia della direttiva europea e della circolare del Viminale che chiede ai Sindaci di facilitare questo esercizio di democrazia e di cittadinanza europea.

Pietro Pipi, Segretario associazione Radicale Trasparenza è Partecipazione, ha dichiarato:

“Ci chiediamo se il sindaco Romoli non adempie perché ormai ha la testa "altrove" o per via della contrarietà del vice-sindaco. Alle ronde padane e fasciste noi Radicali rispondiamo con il sogno spinelliano della Patria europea contro l'attuale rigurgito conservatore dell'Europa delle patrie. Mentre, per i noti fatti di cronaca, impazza la moda della caccia al rumeno: noi chiediamo che proprio il rumeno sia messo nelle condizioni di vivere da cittadino e non da moderno servo della gleba.”