Venerdì 14 agosto 2009 alle ore 11.00 davanti al carcere di Udine – via Spalato - si terrà la conferenza stampa relativa alla situazione in cui versano gli Istituti Penitenziari nelle provincie di Udine e Pordenone con particolare riguardo alla condizione dei detenuti e dell’intera “comunità carceraria”. L’occasione sarà un modo per valutare se gli Istituti Penitenziari siano ridotti a mero luogo di espiazione della pena o se siano anche reali strumenti di rieducazione del condannato così come previsto dalla nostra Costituzione.
Interverranno alla conferenza stampa:
Â
-Â Â Â Â Â Â Â Â Â l’On. Elisabetta Zamparutti (Radicali Italiani - eletta nel PD);
Â
-Â Â Â Â Â Â Â Â Â Sergio D’Elia, segretario dell’Associazione Nessuno tocchi Caino.
Â
 Fra gli aspetti che verranno posti all’attenzione dei giornalisti:
Â
1)Â Â Â Â Â Il problema della sovra-popolazione carceraria (che comporta problemi sia di ordine interno che in termini di tutela dei diritti civili);
Â
2)     La situazione del carcere di Tolmezzo nel quale i detenuti si trovano in regime di carcere speciale-regime 41 bis che, oltre ad escludere i benefici, istituisce il carcere duro in cui sono sospese le normali regole di trattamento penitenziario e introdotte limitazioni della vivibilità interna.
Â
Il carcere di Udine verrà visitato dall’On. Elisabetta Zamparutti e Sergio D’Elia insieme ad alcuni militanti radicali, dalle ore 9.30 alle ore 11.00.
Seguiranno le visite al carcere di Tolmezzo (alle ore 14.00) e Pordenone (alle ore 18.00).
Â
Negli stessi giorni nei 205 penitenziari italiani i Radicali Italiani hanno organizzato delle visite assieme a deputati, senatori e consiglieri regionali di ogni schieramento politico. Nella mattinata del giorno 16 agosto il Senatore Marco Perduca visiterà le carceri di Gorizia e Trieste.
Seguirà comunicato stampa.
Informazioni:
Â
Valter Beltramini – Radicali Italiani
Mob. 329 0238228
Mail valter.beltramini@fastwebnet.it
Â