mer 24 lug. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Udine: "Ferragosto in carcere", ore 11, conferenza stampa relativa alla situazione in cui versano gli Istituti Penitenziari nelle provincie di Udine e Pordenone

Udine, 14 agosto 2009

Venerd√¨ 14 agosto 2009 alle ore 11.00 davanti al carcere di Udine Ė via Spalato - si terr√† la conferenza stampa¬† relativa alla situazione in cui versano gli Istituti Penitenziari nelle provincie di Udine e Pordenone con particolare riguardo alla condizione dei detenuti e dellíintera ďcomunit√† carcerariaĒ. Líoccasione sar√† un modo per valutare se gli Istituti Penitenziari siano ridotti a mero luogo di espiazione della pena o se siano anche reali strumenti di rieducazione del condannato cos√¨ come previsto dalla nostra Costituzione.

Interverranno alla conferenza stampa:

-¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† líOn. Elisabetta Zamparutti (Radicali Italiani - eletta nel PD);

-¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Sergio DíElia, segretario dellíAssociazione Nessuno tocchi Caino.

¬†Fra gli aspetti che verranno posti allíattenzione dei giornalisti:

1)      Il problema della sovra-popolazione carceraria (che comporta problemi sia di ordine interno che in termini di tutela dei diritti civili);

2)      La situazione del carcere di Tolmezzo nel quale i detenuti si trovano in regime di carcere speciale-regime 41 bis che, oltre ad escludere i benefici, istituisce il carcere duro in cui sono sospese le normali regole di trattamento penitenziario e introdotte limitazioni della vivibilità interna.

Il carcere di Udine verr√† visitato dallíOn. Elisabetta Zamparutti e Sergio DíElia insieme ad alcuni militanti radicali, dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

Seguiranno le visite al carcere di Tolmezzo (alle ore 14.00) e Pordenone (alle ore 18.00).

Negli stessi giorni nei 205 penitenziari italiani i Radicali Italiani hanno organizzato delle visite assieme a deputati, senatori e consiglieri regionali di ogni schieramento politico. Nella mattinata del giorno 16 agosto il Senatore Marco Perduca visiterà le carceri di Gorizia e Trieste.

Seguirà comunicato stampa.

Informazioni: