mar 16 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Udine: "Ferragosto in carcere", ore 11, conferenza stampa relativa alla situazione in cui versano gli Istituti Penitenziari nelle provincie di Udine e Pordenone

Udine, 14 agosto 2009

Venerdì 14 agosto 2009 alle ore 11.00 davanti al carcere di Udine – via Spalato - si terrà la conferenza stampa  relativa alla situazione in cui versano gli Istituti Penitenziari nelle provincie di Udine e Pordenone con particolare riguardo alla condizione dei detenuti e dell’intera “comunità carceraria”. L’occasione sarà un modo per valutare se gli Istituti Penitenziari siano ridotti a mero luogo di espiazione della pena o se siano anche reali strumenti di rieducazione del condannato così come previsto dalla nostra Costituzione.

Interverranno alla conferenza stampa:

-          l’On. Elisabetta Zamparutti (Radicali Italiani - eletta nel PD);

-          Sergio D’Elia, segretario dell’Associazione Nessuno tocchi Caino.

Fra gli aspetti che verranno posti all’attenzione dei giornalisti:

1)      Il problema della sovra-popolazione carceraria (che comporta problemi sia di ordine interno che in termini di tutela dei diritti civili);

2)      La situazione del carcere di Tolmezzo nel quale i detenuti si trovano in regime di carcere speciale-regime 41 bis che, oltre ad escludere i benefici, istituisce il carcere duro in cui sono sospese le normali regole di trattamento penitenziario e introdotte limitazioni della vivibilità interna.

Il carcere di Udine verrà visitato dall’On. Elisabetta Zamparutti e Sergio D’Elia insieme ad alcuni militanti radicali, dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

Seguiranno le visite al carcere di Tolmezzo (alle ore 14.00) e Pordenone (alle ore 18.00).

Negli stessi giorni nei 205 penitenziari italiani i Radicali Italiani hanno organizzato delle visite assieme a deputati, senatori e consiglieri regionali di ogni schieramento politico. Nella mattinata del giorno 16 agosto il Senatore Marco Perduca visiterà le carceri di Gorizia e Trieste.

Seguirà comunicato stampa.

Informazioni: