Tornano per strada i Radicali con una raccolta firme su una petizione "gemella", una rivolta al Sindaco ed una al Presidente Provincia, avente come oggetto la Trasparenza del Consorzio universitario.
Â
Per primi ed in solitudine l'associazione radicale Trasparenza e' Partecipazione aveva, nei mesi scorsi, tentato di animare un dibattito pubblico sulla gestione del Consorzio Universitario.
Â
Oggi riteniamo doveroso rilanciare la nostra battaglia politica non contro questo o quello ma a difesa del rispetto della legge sulla trasparenza e a difesa di un utilizzo efficiente delle risorse pubbliche.
Abbiamo scelto lo strumento delle petizioni per non limitarci alla critica o alle polemiche sterili. Ci rivolgiamo direttamente ai cittadini perche' si facciano parte attiva della " cosa pubblico" e perche' esercitino il ruolo di controllori dell'utilizzo dei loro soldi.
Â
Dobbiamo ottenere da Romoli e Gherghetta la immediata pubblicazione sul sito del consorzio dei seguenti dati: cv, retribuzione, bilancio, delibere e impegni di spesa.
Se i curricula dei membri del CdA fossero gia' oggi disponibile on line, come prevede la legge, si potrebbe conoscere la formazione e l'esperienza professionale di questi managers pubblici.
Â
 Politicamente riteniamo fallimentare ed irresponsabile la gestione del Consorzio perche' ha investito tanto ( 23 milioni di euro) e male per cui, politicamente, ci attendiamo la rimozione di questo CdA per palese incapacita' gestionale se è vero,come è vero, che gli studenti dimunuiscono di anno in anno.
Â
La priorità per garantire sviluppo, per i Radicali, e' un investimento in servizi per gli studenti ed in una politica di eccellenza nel reclutamento dei docenti. Se si vuole attrarre uno studente a Gorizia bisogna offrire servizi e docenti di qualita'; altro che Conference Hall per giocare a risiko!
Â
Venerdi' mattina alle ore 10.30 terremo una conferenza stampa all'ingresso della facoltà di via Alviano e inizieremo la raccolta firme che proseguira' nel pomeriggio in Corso Verdi Galleria Cassa di Risparmio dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Â
Â
Lorenzo Cenni
Segretario Associazione Radicale
Trasparenza è Partecipazione
Gorizia
Gorizia